Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Presentato il nuovo progetto di circuitazione
Piemonte Cinema Network - Movie Tellers


Presentato il nuovo progetto di circuitazione Piemonte Cinema Network - Movie Tellers
È stato presentato oggi il nuovo progetto di circuitazione regionale “Piemonte Cinema Network - Movie Tellers” che sarà operativo la prossima primavera. Si tratta di un circuito per la promozione dei film realizzati nel territorio piemontese, sostenuto da Regione Piemonte, promosso da Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte, e organizzato da Associazione Piemonte Movie in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, che intende coinvolgere i capoluoghi di provincia e una serie di comuni in tutto il territorio piemontese.

Una commissione costituita dagli enti coinvolti selezionerà 4 lungometraggi di finzione tra le opere sostenute da Film Commission Torino Piemonte e FIP, 4 documentari e 4 cortometraggi tra quelli presentati nelle ultime edizioni del Torino Film Festival. Queste opere cinematografiche andranno a comporre un calendario mensile di proiezioni distribuito sul territorio regionale.

Per ogni singolo evento sono previsti ospiti nazionali e locali, che andranno sul territorio piemontese a raccontare le loro “storie di cinema”. Ad ampliare l’offerta dei 12 film selezionati ci sarà inoltre, nel corso di tutto l’anno, il collaudato circuito dei 32 Presìdi cinematografici locali attivati negli ultimi 6 anni sul territorio regionale dall’Associazione Piemonte Movie (tra questi Baveno, Carignano, Ceva, Cherasco, Chieri, Moncalieri, Poirino, Valenza).

"Questo progetto intende creare un circuito regionale di alto livello dedicato al cinema e alle produzioni piemontesi, e conferma quanto questo settore sia strategico all’interno del panorama culturale della nostra regione". Così commenta l'Assessora alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, che aggiunge "Per questa iniziativa, in particolare, la collaborazione di Film Commission, FIP e Piemonte Movie è stata fondamentale perché saprà sviluppare una rete già attiva sul territorio grazie a una programmazione condivisa e diffusa".

Secondo Paolo Damilano - Presidente FCTP e MNC - "il progetto vuole stimolare la nascita di una rete regionale che superi il semplice evento promozionale, e si radichi in modo indipendente nei cinema e nelle sale attrezzate, conquistando, anno dopo anno, giornate di proiezione soprattutto per i film meno supportati sul fronte della distribuzione".

"È noto che la distribuzione rappresenta l'anello debole nel circuito virtuoso rappresentato dall'insieme delle iniziative di sostegno alla produzione di film di qualità, così come si è andato sviluppando nel nostro Paese e, in particolare nella nostra Regione". Così commenta Alberto Barbera - Direttore MNC - aggiungendo che "L'iniziativa "Movie Tellers", alla quale il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival aderiscono in quanto partner di quel sistema cinema che da sempre costituisce un vanto territoriale per la qualità delle iniziative intraprese, può dare un contributo significativo alla diffusione di opere meritevoli, altrimenti costrette a scontrarsi con le difficoltà di un mercato contrassegnato da difficoltà e chiusure crescenti".

"Può accadere infatti che gli eventi e gli appuntamenti delineati in fase di lancio non siano sufficienti a garantire la circuitazione che un prodotto, talvolta anche prestigioso, merita. L'impegno di FCTP e FIP" - secondo Paolo Tenna AD di FIP - "sarà di andar oltre il naturale sostegno alla produzione che connota il nostro lavoro: grazie a Movie Tellers i nostri progetti arriveranno oltre i confini cittadini e ancora una volta potremo puntare sulle grandi potenzialità e risorse del Piemonte intero".

12/12/2016, 16:07