Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILMMAKER FESTIVAL 36 - Tutti i premi


Vincono "The Dreamed Ones" e "Sopra il Fiume". Tra i film italiani premiati "I Compagni Cconosciuti", "Le Porte del Paradiso" ed "Upwelling".


FILMMAKER FESTIVAL 36 - Tutti i premi
Una scena di "Die Geträumten" di Ruth Beckermann
Questi i vincitori della trentaseiesima edizione del FilmMakers Festival di Milano.

CONCORSO INTERNAZIONALE
La Giuria Concorso Internazionale, composta da Alberto Fasulo, Giovanni La Varra, Fabio Vittorini, ha assegnato i seguenti riconoscimenti

Primo Premio
Die Geträumten / The Dreamed Ones di Ruth Beckermann
Motivazione La giuria assegna il primo premio di 3.000 euro a Die Getrautem / The Dreamed Ones, di Ruth Beckermann per la meraviglia di vedere Paul e Ingeborg che si incarnano nei due attori, per aver usato l'ampio carteggio come una cava compiendo un'estrazione selettiva e mirata e per aver costruito in maniera calibratissima il rapporto tra la presenza fisica della parola e la virtualità della Storia con la S maiuscola. Ne emerge un duello amoroso e intellettuale intenso e non privo di asprezze che appassiona e convince.

Secondo Premio
The Illinois Parables di Deborah Stratman
Motivazione: La giuria assegna il secondo premio di 1.250 euro a The Illinois Parables di Deborah Stratman per la compiutezza di una struttura episodica che si ricompone in una forma coerente, restituendo un paesaggio sociale e geografico stratificato. Inoltra risulta particolarmente efficace l'utilizzo di un repertorio eterogeneo combinato con il materiale girato.


CONCORSO PROSPETTIVE

La Giuria del Concorso Prospettive, formata da Fulvio Baglivi, Ferdinando Cito Filomarino e e Francesco Virga, ha premiato:

Primo Premio
Sopra il Fiume di Vanina Lappa
Motivazione: La regista riesce a rappresentare le contraddizioni di una comunità locale divisa tra le frustrazioni del presente e le attese di un futuro incerto, mostrando in maniera vivida il progressivo sfaldamento delle aspirazioni individuali dei protagonisti. Pur aderendo allo spirito del cinema documentario, il film è capace di usare registri diversi contaminando la serietà del tema con toni a volta da commedia e restituendo allo spettatore una realtà periferica che assume però un valore universale di testimonianza sulle trasformazioni sociali in atto in intere zone del paese.

Secondo Premio
I Compagni Sconosciuti di Lorenzo Apolli si aggiudica il secondo premio di 500 euro.
Motivazione: Per la compiutezza formale - l'utilizzo originale di materiale d'archivio, di montaggio, e del suono come contrappunto significativo - di uno sguardo serio e nostalgico su persone spesso trascurate nella memoria del novecento italiano.


PREMIO MOVIE PEOPLE

Le Porte del Paradiso di Guido Nicolas Zingari
Motivazione: Il regista rappresenta in maniera sensibile, efficace e approfondita il microcosmo di potentati locali e sovrastrutture che determinano la vita quotidiana e la crescita culturale di un gruppo di bambini di una piccola comunità rurale in Senegal. Mettendo a nudo i meccanismi di cooptazione all’interno delle correnti del tradizionalismo islamico e senza mai perdere di vista la profonda umanità dei suoi protagonisti, il film ci conduce nella sfera delle più intime attese dei personaggi nel momento cruciale dell’apprendimento scolastico coranico.


CONCORSO INTERNAZIONALE - GIURIA GIOVANI
La Giuria Giovani, composta da Francesca Bonfanti, Francesca Causo, Michele Cardano, Matteo Casarin, Elena Lo Buono, Enzo Lo Re, Giulia Moresco, Gianluca Salluzzo e Cristina Valiani, ha assegnato il premio a:

Upwelling di Silvia Jop e Pietro Pasquetti si aggiudica il premio di 1250 euro.
Motivazione: Per la capacità di raccontare il flusso di sogni e le sfaccettature di un cambiamento, attraverso un approccio che evidenzia sangue, imperfezioni e utopie di un mondo complesso che ci piace vedere emergere dal sottosuolo con delicata prepotenza.

05/12/2016, 08:24

Simone Pinchiorri