Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 57 - Applausi per la prima mondiale di "Songs for Madagascar"


FdP 57 - Applausi per la prima mondiale di
Applausi per la prima mondiale del documentario "Songs for Madagascar", al cinema La Compagnia di Firenze, nell’ambito del 57/mo Festival dei Popoli. Numerosa ed entusiasta la platea che ha preso parte alla proiezione del film, un viaggio intimo alla scoperta dell’isola africana e della sua fragilità ambientale attraverso i suoi artisti e la sua musica, e che ha animato il dibattito con il regista Cesar Paes, autore pluripremiato già vincitore di vari riconoscimenti durante le precedenti edizioni dei festival.

Pensare alla natura senza l’uomo è come immaginare che l’uomo possa fare a meno della natura” – ha dichiarato Paes durante la serata, riferendosi al fortissimo legame tra i due elementi che anima questa pellicola. La kermesse dedicata al film documentario continuerà fino a venerdì 2 dicembre tra proiezioni, workshop e incontri.

Inserito all’interno della nuova sezione dedicata ai doc musicali, intitolata Hit me with music!, "Songs for Madagascar" segue da vicino il il lavoro creativo di un gruppo di artisti di origine malgascia che vivono tra il Madagascar e l’Europa, riuniti a dispetto delle differenze geografiche e culturali per sensibilizzare, attraverso la musica e le canzoni, l’opinione pubblica sul loro paese e su altri ambienti in pericolo. Tra incontri con le comunità locali ed esibizioni, il documentario esplora l’enorme “capitale transculturale” di questi artisti, il loro impegno sociale, culturale e ambientale per una delle isole più a rischio del mondo.

01/12/2016, 11:56