Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Back to Black, serata cine-musicale al Forte Prenestino


Back to Black, serata cine-musicale al Forte Prenestino
Back to Black è una serata di musica e cultura rap organizzata al CSOA Forte Prenestino di Roma (Via Federico Delpino - Centocelle) per venerdì 9 dicembre.

Alle ore 21.00 proiezione del documentario "All'assalto - Le radici del Rap italiano", presentato dal regista Paolo Fazzini, MC Shark ed alcuni dei protagonisti.

All'assalto è un'indagine sulle radici del rap in lingua italiana, sulle posse che nacquero in giro per l'Italia in situazioni di movimento e no, in grandi città e in piccoli centri. Sotto questa sommaria e imprecisa definizione mutuata dagli usa si sono raccolti gruppi musicali che ruotavano principalmente intorno a rap, reggae e raggamuffin. Partiti dall'underground hanno guadagnato sempre piu terreno nella scena musicale nazionale con politica, controinformazione, impegno sociale. Il racconto di "All'Assalto" va dal 1989 al 1994 e i nomi dei protagonisti di quell'epoca ci sono tutti: Assalti Frontali, 99 Posse, Papa Ricky, Sud Sound System, AK47, Menti Criminali, Il Generale, Alberto Piccinini, David Nerattini, MC Shark, Sa Razza Posse, Lion Horse Posse, Cuba Cabbal, Dj R, Dj Disastro e molti altri.

Dalle 23.00 musica: live on stage DJ Luigi, Don Diegoh & Ice One, Alien Dee e molti altri.

01/12/2016, 11:19