Prato Citta Aperta - Concorso Cinematografico e Aufiovisivo
I viaggi di Roby

Roma Lazio Film Commission al Ventana Sur 2016 di Buenos Aires


Roma Lazio Film Commission al Ventana Sur 2016 di Buenos Aires
Roma Lazio Film Commission sarà nuovamente presente per il terzo anno a Ventana Sur (29 novembre - 3 dicembre 2016), il più importante mercato del Sud America, per promuovere le risorse della Regione Lazio dedicate al comparto cinema e audiovisivo, in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico e l’Assessorato alla Cultura, al fine di attrarre le produzioni straniere sul territorio e sviluppare il settore cinema e audiovisivo del Lazio sullo scenario internazionale, con un focus dedicato al bando LAZIO CINEMA INTERNATIONAL, oltre alle attività di promozione delle INDUSTRIE TECNICHE DEL LAZIO per il cinema e l'audiovisivo e alla realizzazione della rassegna VENTANA LAZIO dedicata ai film girati nel territorio e sostenuti dalla Regione Lazio.

Il bando LAZIO CINEMA INTERNATIONAL è il bando da 10 milioni di euro della Regione Lazio per il sostegno alle coproduzioni internazionali nell’ambito del POR FESR LAZIO 2014/2020, promosso da Roma Lazio Film Commission in collaborazione con Lazio Innova, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
Gli obiettivi del bando sono da un lato di dare nuovo slancio al settore cinematografico e dell’audiovisivo laziale e dall’altro di promuoverne la proiezione internazionale.
I 10 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio e provenienti da fondi europei sono messi a disposizione delle PMI laziali del settore per favorire le coproduzioni internazionali.
Il bando Lazio Cinema International è uno strumento pensato per essere in sinergia, continuità e complementarietà con l’azione del governo nazionale a favore del rilancio del settore audiovisivo italiano, con il tax credit che agevola fiscalmente le produzioni internazionali che decidono di girare in Italia ed è finalizzato a sostenere la realizzazione di opere cinematografiche e altre opere audiovisive in coproduzione fra un produttore italiano e uno o più produttori esteri. Il contributo concesso alle imprese è a fondo perduto.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Italian Lounge, spazio istituzionale nella Lounge Europea del mercato dedicato all’accoglienza e all’assistenza degli operatori nazionali e internazionali.

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE alle ore 17.00 - Auditorium 1 (Avenida Alicia Moreau de Justo 1690)
PRESENTAZIONE DELLE IMPRESE TECNICHE DEL LAZIO PER LA PROMOZIONE DEL KNOW HOW, DELLE AGEVOLAZIONI E DEI SERVIZI OFFERTI DALLA REGIONE LAZIO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO

VENERDÌ 2 DICEMBRE dalle ore 9.30 alle ore 13.30 -Auditorium 1 (Avenida Alicia Moreau de Justo 1690)
PRESENTAZIONE DEL “SISTEMA ITALIA”:
LA SECONDA EDIZIONE DEL BANDO LAZIO CINEMA INTERNATIONAL E LE OPPORTUNITÀ E AGEVOLAZIONI OFFERTE DAL SISTEMA PAESE
all’interno de “LA GIORNATA ITALIANA” con ANICA

Interverranno
Luciano Sovena - Presidente Roma Lazio Film Commission
Maria Giuseppina Troccoli – DG Cinema Mibact
Stefania Ippoliti – Presidente Italian Film Commission
Sergio La Verghetta – Direttore Generale Ice Buenos Aires
Modera Roberto Stabile di ANICA

Roma Lazio Film Commission, per il terzo anno consecutivo, prosegue inoltre la sua attività di supporto al cinema italiano, presentando al mercato internazionale una selezione di film indipendenti girati nella Regione Lazio.

Questi i film italiani che saranno presentati al festival:
- ORECCHIE di Alessandro Aronadio
- OVUNQUE TU SARAI di Roberto Capucci
- I WAS A DREAMER (Il più grande sogno) di Michele Vannucci
- 2NIGHT di Ivan Silvestrini
- S IS FOR STANLEY di Alex Infascelli
- MARIA PER ROMA di Karen Di Porto

25/11/2016, 19:03

Video del giorno