Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF34 - Il Premio FRED Film Radio a Joachim Lafosse


TFF34 - Il Premio FRED Film Radio a Joachim Lafosse
Sarà consegnato oggi 25 novembre all’interno del Torino Film Festival il Premio FRED Film Radio a Joachim Lafosse. L’appuntamento è alle ore 20.00 al Cinema Massimo, Sala 1.

"Abbiamo pensato a Lafosse" – sottolinea il fondatore di FRED, Federico Spoletti –, "perché è un regista non convenzionale e un maestro del cinema autenticamente contemporaneo. I suoi personaggi e le loro relazioni sono uno specchio dei nostri tempi e Lafosse li mostra con una grande tensione e spontaneità senza pregiudizi e senza mai prendere posizione, lasciando che lo spettatore si confronti con i propri difetti, come solo il miglior cinema indipendente sa fare. FRED, da sempre, ama e promuove questo cinema".

Il regista belga è al Festival di Torino con “Dopo l’amore” con Bérénice Bejo e Cédric Kahn. Il film segue la storia di Marie e Boris che si stanno separando dopo 15 anni di matrimonio. La casa dove vivono con le loro due bambine è stata comprata da lei, ma è lui che l'ha interamente ristrutturata. In questa delicata fase sono costretti alla convivenza, dal momento che Boris non ha i mezzi per permettersi un'altra sistemazione. Quando arriva la resa dei conti, nessuno dei due è disposto a mediare sul contributo che ritiene di aver dato alla vita coniugale.
Il film uscirà nelle sale italiane, distribuito da BIM, il prossimo 19 gennaio.

Anche quest’anno FRED è la International Web Radio ufficiale del Torino Film Festival e delle iniziative ad esso legate, come quelle del Museo del Cinema e del Torino Short Film Market.

25/11/2016, 16:20