TFF34 - TERCEIRO ANDAR: due donne, due lingue, l'amore


TFF34 - TERCEIRO ANDAR: due donne, due lingue, l'amore
Fatumata e Aissato sono madre e figlia, vivono insieme al terzo piano di un palazzo nel Bairro das Colonias a Lisbona. Sono originarie della Guinea Bissau, e nella loro lingua madre si esprime la mamma, tradotta dalla figlia in portoghese in un "gioco" linguistico con cui la regista Luciana Fina, barese emigrata in Portogallo ormai 25 anni fa, cerca di rispondere a due domande complesse: in che lingua raccontare le storie che ci hanno narrato? In che lingua scrivere una dichiarazione d’amore?

"Terceiro Andar" è un documentario ma anche una video-installazione, è un film sull'amore e sul linguaggio. Sui ricordi (una vecchia lettera d'amore riletta dopo anni), sull'essenza dei sentimenti, sui luoghi (la splendida pianta che vola tra i pianerottoli, gli ambienti in cui le due donne vivono).

Un ritratto doppio, che invita lo spettatore nello spazio della parola e del dialogo. Un'opera non immediata, certo, ma che saprà regalare un'esperienza magica a chi avrà la voglia, la forza e la capacità di salire i tre piani necessari...

24/11/2016, 15:19

Carlo Griseri