Festival del Cinema Cittą di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I vincitori della XXVI edizione di INVIDEO


I vincitori della XXVI edizione di INVIDEO
Si č conclusa ieri la XXVI edizione di INVIDEO, la Mostra internazionale di cinema e video oltre a cura di AIACE Milano. Molto apprezzato il programma di quest’anno che ha registrato un aumento di presenze in termini di pubblico e partecipazione dei giovani.
La commissione di attribuzione del premio Under 35 riservato ai giovani autori - composta da Romano Fattorossi e Sandra Lischi, direttori del festival, e da Elena Marcheschi, consulente artistica, ha deciso di attribuire il premio a "Hotaru" di Wiliam Laboury (Francia).
L’opera fa dialogare narrazione fantastica, invenzione visiva, creazione sonora e grafica in una composizione toccante, ricca di senso, sospesa fra citazioni cinematografiche e riferimenti all’universo digitale. E’ un saggio di diploma di un autore che merita quindi di essere incoraggiato dopo questo lavoro d’esordio.
Si conferisce inoltre una speciale menzione a "Monica’s portrait e Ulysses’portrait" di Joćo Cristovćo Leitćo (Portogallo), per la loro sottile e raffinata composizione di echi letterari, filosofici, sonori e visuali.
Il premio di 1000 euro č stato possibile grazie al contributo di IED Arti Visive Milano. Un ringraziamento speciale alla direttrice Rossella Bertolazzi.

INVIDEO č un progetto AIACE con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Milano; č un evento ExpoinCittą

21/11/2016, 13:30