Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Gli eroi Paralimpici di Rio 2016 a Sport Movies & TV


Gli eroi Paralimpici di Rio 2016 a Sport Movies & TV
I Giochi Olimpici e Paralimpici Rio 2016 avranno un ruolo da protagonista a “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th Milano International FICTS Fest” Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 16 al 21 Novembre 2016.

Domenica 20 Novembre (ore 17 – ingresso gratuito), giornata dedicata agli “Eroi” Paralimpici di Rio 2016. La Sala Parlamentino del seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della cittŕ di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo), “Core business” dell’evento, ospiterŕ “Le Paralimpiadi a Rio 2016” moderata dal giornalista della “Gazzetta dello Sport” Claudio Arrigoni.
“Ospite d’Onore” sarŕ il Dott. Luca Pancalli Presidente del CIP - Comitato Italiano Paralimpico (che ha concesso il prestigioso Patrocinio all’evento per “l’importanza degli argomenti trattati e le finalitŕ che esso si prefigge”) che sarŕ insignito della massima onorificenza della FICTS, la “Guirlande d’Honneur”, dal Presidente Prof. Franco Ascani.

La portabandiera dell’Italia ai Giochi Paralimpici Rio 2016 Martina Caironi, campionessa paralimpica (oro ai Giochi Olimpici Rio 2016 e a Londra 2012 sui 100 metri piani) e mondiale (oro ai Campionati del Mondo di atletica Lione 2013 dei 100m e del salto in lungo), sarŕ presente alla serata in quanto protagonista de “L’Aria sul Viso”, il documentario sui mesi di preparazione ai Giochi Paralimpici. Simone Saponieri (regista) insieme alla produzione “Oki Doki Film” presenteranno – in esclusiva a “Sport Movies & Tv 2016” – una significativa anteprima del film che uscirŕ nel 2017.
Giŕ campionessa Mondiale ed Europea nella scherma paralimpica, alla sua prima partecipazione (a 19 anni) ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, Beatrice Vio sarŕ protagonista sullo schermo, nella stessa serata, con “Il lungo viaggio verso Rio” (diretto da Sonny Anzellotti - autore Francesco Fasiolo), un documentario sulla sua vita prodotto da “Repubblica Tv” per la serie “Made in Italy” che racconta la vita di una ragazza fantastica, che ama lo sport e uscire con le amiche. Ironica e diretta (“La sera, prima di andare a dormire, metto in carica il cellulare, l'iPad e... le mani”), nel 2008, la sua vita cambia in seguito ad una malattia. Reagisce e scopre che si puň tirare di scherma anche in carrozzina: il suo viaggio continua fino alla conquista del primo oro ai Giochi.

5 le Mostre allestite a “Sport Movies & Tv 2016”: “Arte in Movimento” 30 opere dell’artista greca Mina Papatheodoru Valyraki; “Lo Sport Olimpico..in mostra: cimeli e poster”: medaglie, pins, cards, poster dei film Ufficiali dei Giochi Olimpici e cimeli della storia dei Giochi con emozionanti ed esclusive immagini olimpiche; “Gli Eroi di Bonelli” celebrazione dei 30 anni di Dylan Dog; “Coppa Champions League dell’AC Milan” esposizione con le maglie autografate di campioni curata da “Casa Milan”; “Selected Films Posters Exhibition of Beijing 2016” a cura del BODA - Beijing Olympic City Development Association.

19/11/2016, 17:28