banner970x250
banner430X45

Tutti i premi della quindicesima edizione del Reggio Film Festival


Tutti i premi della quindicesima edizione del Reggio Film Festival
Si è conclusa la quindicesima edizione del Reggio Film Festival con una serata molto partecipata, in cui il regista Ado Hasanovic ha mostrato, in una sala gremita di gente, il corto "Trip" realizzato dagli allievi del workshop che Ado ha tenuto insieme al Direttore della Fotografia Leonardo Kurtz.

A seguire sono stati proclamati i vincitori.

GIURIA INTERNAZIONALE
La giuria internazionale, presieduta da Gabriele Vacis e composta da Baptiste Bertheuil, Emilie Dubois, Ado Hasanovic, Marco Righi, ha designato vincitore "Madam Black" di Ivan Barge che "si distingue per l'originalità dell'idea che si sviluppa in una scrittura delicata ma molto coerente. Il risultato è un film semplice ma efficiente, divertente ma profondo, soprattutto nello sviluppo del rapporto tra il fotografo e la bambina. Gli attori aderiscono perfettamente alla storia riuscendo a mantenere come protagonista quello straordinario personaggio che è Madam Black".

Menzione speciale della giuria internazionale a "Nelly" di Chris Raiber "per la qualità tecnica del film che produce immagini di grande bellezza. La professionalità sostiene un montaggio e una drammaturgia sorprendente. Il momento di svolta centrale coinvolge lo spettatore nel dramma della protagonista, facendogli vivere i sentimenti di panico di fronte alla morte".

GIURIA SNCCI
La giuria del SNCCI Emilia Romagna - Marche, composta da Lapo Gresleri, Pierpaolo Loffreda e Gianluca Stanzani, ha deciso di assegnare all'unanimità il "Premio per il miglior cortometraggio" a "La méthode Greenberry" del regista Baptiste Bertheuil, "perché con la cruda ironia tipica della commedia francese, affronta con leggerezza, ma non superficialità, la delicata questione delle disparità di genere in ambito lavorativo, dimostrando come il cinema sia ancora strumento efficace di osservazione e analisi delle delicate questioni sociali dei nostri tempi".

GIURIA USAC
La giuria USAC, composta da 15 studenti provenienti dagli Stati Uniti che frequentano un percorso didattico e formativo a Reggio Emilia, ha conferito il primo premio allo spagnolo "Dada" di Maria Luna, "per il modo in cui il pubblico viene portato a provare empatia per i personaggi e per i legami che tra loro si vengono a creare. Per il modo in cui il film genera consapevolezza sui traffici di esseri umani a scopi sessuali".

La giuria USAC ha inoltre deciso di attribuire una menzione all'austriaco "Nelly" di Chris Raiber "in quanto film realizzato in maniera originale e stimolante".

GIURIA CHIERICI
La giuria Chierici, composta da 10 studenti del Chierici che hanno documentato tutto il festival attraverso video, interviste e recensioni, è stato assegnato ad "Home" di Daniel Mulloy (Gran Bretagna, Kosovo).

PREMIO SOUND
La Menzione Speciale Suono, in collaborazione con RCF, è stata assegnata a "Madama Butterfly" di Andreas Kessler e Lea Najjar (Germania).

MENZIONE STAFF REGGIO FILM FESTIVAL
Menzione dello Staff del Reggio Film Festival a "Love is Blind" di Dan Hodgson (Gran Bretagna).

GIURIA POPOLARE
Il Premio della giuria popolare, composta dal pubblico presente in sala, è andato a "Madam Black" di Ivan Barge (Nuova Zelanda).

Il Premio della giuria popolare per la sezione Family, è andato a "Cooped" di Mike A. Smith (USA).

16/11/2016, 10:52