Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DI ROMA 11 - "Strane Straniere", una nuova vita in Italia


Il documentario di Elisa Amoruso indaga cinque storie di donne giunte nel nostro Paese con una grande volontà di riscatto sociale.


FESTA DI ROMA 11 -
Si scrive Bulgaria, Croazia, Serbia, Cina o Tunisia, ma si legge comunque Italia. Perchè se nel Paese che decidi di abitare, hai la forza di costruire un progetto di vita forte, capace di darti dignità e di soddisfarti come essere umano, allora quel luogo puoi davvero riconoscerlo come casa tua.

E' quello che accade alle protagoniste di "Strane Straniere" di Elisa Amoruso, cinque donne che per ragioni differenti hanno abbandonato la propria terra alla ricerca di un futuro più dignitoso.

In fuga da una storia d'amore naufragata o da una delusione lavorativa, Fzn Xia, Ana, Ljuba, Radoslava e Sihem condividono un forte spirito di emancipazione e la voglia di sorprendere e di sorprendersi nelle piccole difficoltà della vita quotidiana.

La Amoruso entra in punta di piedi nella sfera più privata ed emotiva di ognuna di loro, raccontando con tatto e un po di sano orgoglio delle belle storie di riscatto sociale, di chi oggi si trova a gestire un importante ristorante o una galleria d'arte nel cuore di Roma.

In barba a chi continua a credere che il destino per una donna straniera in Italia sia segnato, e possa prevedere solo lavori umili.

22/10/2016, 07:53

Antonio Capellupo