Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA ROMA 11 - "Crazy for Football"


La più pazza Coppa del Mondo è il documentario di Volfango De Biasi presentato nella sezione Riflessi. Il calcio come terapia psichiatrica


FESTA ROMA 11 -
"Crazy for Football" di Volfango De Biasi
Tutti pazzi per il calcio, anche i veri pazzi. Volfango de Biasi racconta nel suo documentario, scritto insieme a Francesco Trento, l'avventura del dottor Santo Rullo, medico psichiatra, che usa il calcio come terapia per i suoi pazienti. Da qui l'idea di partecipare con una squadra italiana al mondiale di calcio a cinque in Giappone, per chi soffre di malattie mentali.

La selezione, l'allenamento, il viaggio e le partite del torneo sono le stesse che farebbe una normale squadra, ma per la nazionale italiana dei malati tutto si trasforma in medicina, in esperienza di vita che allontana dalla sofferenza aiutando un reinserimento nella cosiddetta normalità.

De Biasi racconta con emozione tutte le fasi dell'avventura giapponese, presentando i pazienti selezionati per far parte della squadra attraverso le interviste, ma anche mostrando i momenti più interessanti della preparazione e delle gare. Dodici uomini, un allenatore Enrico Zanchini, un preparatore atletico (il pugile mondiale Vincenzo Cantatore) e il supervisore Santo Rullo. L'avventura, la voglia dichiarata voglia di giocare a calcio e la non sempre esplicita ma comunque presente volontà di stare insieme, creano un gruppo lasciando però intatte le singole personalità, in campo e fuori.

Il calcio c'è ed è importante, ma ciò che conta in Crazy for Football, sono i risultati sulla psiche e sul comportamento dei giocatori che, verso il finale del documentario, ci appaiono come se li conoscessimo da sempre.

15/10/2016, 11:02

Stefano Amadio