ALICE NELLA CITTA' 2016 - Annunciati gli ultimi
due film del concorso Young/Adult


ALICE NELLA CITTA' 2016 - Annunciati gli ultimi due film del concorso Young/Adult
A pochi giorni dall’inizio, Alice nella Città annuncia gli ultimi due film che compongono la selezione del concorso Young/Adult nell’edizione di quest’anno: "Jeffrey", documentario colombiano firmato da Yanillys Pérez e "Kicks", brillante film d’avventura dell’americano Justin Tipping.

"Jeffrey" (REPUBBLICA DOMENICANA/FRANCIA, 2016, 78’) segue le vicende di Joselito de la Cruz, giovane lavavetri di Santo Domingo che sogna di diventare una star del reggaeton. Il mondo che lo circonda però non lo aiuta nel realizzare i suoi desideri: attraverso la telecamera della giovane regista Yanillys Peréz assistiamo ai momenti più bassi e a quelli più alti di questa scalata verso il successo. 3 anni di riprese per realizzare non solo un ritratto del piccolo Jeffrey, ma più in generale uno sguardo d’insieme sulla Repubblica Domenicana dei giorni nostri. Il documentario è stato premiato con il Dropbox Discovery Filmmakers Award durante l’edizione 2016 del Toronto Film Festival.

"Kicks" (USA, 2016, 80’) è ambientato nelle strade di Oakland, California. Il quindicenne Brandon è finalmente riuscito a comprare un paio di Air Jordans, le scarpe su cui voleva mettere le mani da tanto tempo. Ma non riesce a godersele più di tanto: una gang di zona gliele ruba, e Brandon insieme con due amici è deciso a riprendersele a qualsiasi costo. Justin Tipping debutta con Kicks dopo aver incuriosito con i suoi cortometraggi case di produzione del calibro della Animal Kingdom (It Follows, Short Term 12, Louder Than Bombs). In America è già un cult, inserito in una nuova ondata di film che propongono una descrizione degli Stati Uniti senza filtri simile al neorealismo italiano del dopoguerra. Amato da Robert De Niro, il film è stato presentato al “suo” Tribeca Film Festival riscuotendo il favore di critica e pubblico.

SCHEDA: https://www.dropbox.com/s/w7hbihx355ircrh/KICKS%20-%20Scheda.docx?dl=0

10/10/2016, 15:16