!Xš‚‰

Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà a Milano


Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà a Milano
Sarà in scena a Milano dal 5 al 9 ottobre all’UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti a Milano, il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’importante appuntamento con il cinema del reale, aperto al pubblico.

Giunto alla seconda edizione, il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, presenta un calendario ricco di anteprime, proiezioni, incontri, masterclass e il debutto della nuova sezione Industry, Visioni Incontra, dedicata all'incontro fra progetti work in progress di documentaristi italiani e i professionisti del settore come importanti editor televisivi, circuiti cinema, piattaforme, acquisition manager, sales agent, produttori, distributori, direttori di festival.
Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la produzione, diffusione, conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale con un occhio particolare al dialogo interculturale, l’edizione 2016 di Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, sarà un’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo che per cinque giorni trasformerà l’innovativa e suggestiva location meneghina dell’UniCredit Pavilion nella ‘casa del documentario’.

Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire e approfondire importanti tematiche di grande attualità come il coraggio delle donne, istruzione e cultura, web e privacy, migrazione e integrazione, legalità e giustizia, identità di genere degli oltre 30 film documentari in programmazione: 14 titoli in anteprima assoluta selezionati per il concorso Storie dal mondo contemporaneo su più di 200 film iscritti, 10 titoli internazionali in anteprima italiana e 8 titoli fuori concorso della migliore produzione cinematografica italiana contemporanea.

L’edizione 2016 del Festival sarà inoltre un’importante opportunità di visibilità per i migliori progetti di documentari italiani ancora in fase di lavorazione, grazie alla nuova sezione Visioni Incontra, dedicata all'Industry e in programma mercoledì 5, giovedì 6 e la mattina di venerdì 7 ottobre.

Le proiezioni aperte al pubblico inizieranno Mercoledì 5 ottobre con l’anteprima italiana di “Zero Days” il nuovo film del regista Premio Oscar Alex Gibney che esplora il fenomeno del cyber spionaggio in rete commissionato dal governo americano e israeliano per sabotare le attività di altri paesi.

Giovedì 6 ottobre in programma l’anteprima di “Rupture: Living With My Broken Brain” diretto da Hugh Hudson e prodotto da Maryam d’Abo, protagonista del film che racconta la storia vera della sua malattia. Il regista Hugh Hudson, candidato al Premio Oscar come miglior regista nel 1982 per il film Momenti di gloria, e Maryam d'Abo saranno presenti alla proiezione.
A seguire la proiezione, sempre in anteprima italiana, di “Life, Animated” il film documentario vincitore al Sundance Festival e in numerosi altri Festival internazionali che racconta l’eccezionale storia di Owen, figlio del giornalista premio Pulitzer Ron Suskind, affetto da autismo. Nei giorni successivi in programma la proiezione dei titoli internazionali in anteprima italiana al Festival, la proiezione dei 14 film documentari italiani selezionati per il concorso “Storie dal mondo contemporaneo” e i Fuori concorso, una scelta delle più importanti produzioni Rai Cinema, Istituto Luce-Cinecittà e RSI (Radio Televisione Svizzera Italiana).

30/09/2016, 10:43