!Xš‚‰

AL POSTO TUO - Lo scambio comico continua


Poli decisamente opposti Luca Argentero e Stefano Fresi, interpreti principali della nuova commedia di Max Croci nelle sale dal 29 settembre


AL POSTO TUO - Lo scambio comico continua
Gli interpreti di "Al Posto tuo" di Max Croci
Con Poli Opposti aveva fatto innamorare un terapista di coppia e un avvocato divorzista, ora Max Croci decide addirittura di giocare sullo scambio di ruoli dei due personaggi. Slanciato e abbronzato Luca Argentero, impacciato e con una Fiat Doblo Stefano Fresi, i due personaggi accomunati dalla stessa posizione lavorativa in realtà si differenziano in tutto: dalle abitudini alimentari, alle tecniche utilizzate per accendere la luce in casa.

Se si aggiunge un Amministratore Delegato che nell’ira dell’aziendalismo moderno ordina ai due di scambiare le proprie vite in modo da compensare le possibili mancanze, il canovaccio si forma da sé. Fortunata dunque Ambra Angiolini che si abituerà facilmente ad Argentero in pantofole, più difficile la vita di Fresi che passerà dai pasti dietetici cucinati dalla moglie al tofu.

Il cinema italiano continua a proporre una comicità di coppia cercando di svecchiare il personaggio del fascinoso Argentero che ancora una volta si cala nella parte di latin-lover nella vita e ottuso nel lavoro. Fresi con il suo modo di fare un po’ scanzonato, convince il pubblico ma è di sicuro il personaggio di Fioretta Mari a risultare il più tagliente.

"Al posto tuo" si pone come una commedia leggera, che proprio nella sua sincerità si rivela scorrevole. Nessuna dinamica viene presa sul serio e non ci si aspetta l’indagine psicologica o una trasformazione esagerata dei personaggi. Dopo tutto nella vita a volte basta solo sorridere.

28/09/2016, 09:31

Marta Leggio