Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 73 - Ugo Gregoretti riceve il Premio Bianchi


Il SNGCI assegna il Premio Bianchi a Ugo Gregoretti, a venezia come protagonista del documentario di Gianfranco Pannone "Con Ugo"


VENEZIA 73 - Ugo Gregoretti riceve il Premio Bianchi
Pannone, Delli Colli, Barbera e Ugo Gregoretti a Venezia 73 (foto P. Coccia)
Protagonista della giornata al Lido, Ugo Gregoretti, che ha ricevuto il Premio Pietro Bianchi del Sindacato nazionale Giornalisti Cinematografici, assegnato ogni anno durante la Mostra a un protagonista del nostro cinema.

''La storia di Ugo - ha spiegato Laura Delli Colli, presidente del Sngc -i è segnata da una freschezza e un'umanità straordinarie. È un grande regista e un comunicatore capace di trasmettere impegno e ironia, anche nei suoi lavori televisivi, meravigliosi e sempre attuali''.

''Il mio primo film, I nuovi angeli nel'62, aveva vinto il premio opera prima intitolato a Mario Gromo. Oggi concludo la mia parabola con la presenza ideale di un altro grandissimo critico, Pietro Bianchi. È un ponte che mi sembra bellissimo'' ha commentato Gregoretti.

Secondo Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema, Gregoretti "concilia intelligenza, ironia, profondità cultura, in maniera personale e originale, una cosa rara''.

Gregoretti è anche il soggetto protagonista del documentario di Gianfranco Pannone "Con Ugo" proiettato dopo la premiazione in sala Pasinetti. Un ritratto del cineasta, quattro chiacchiere e una passeggiata per Roma, dove, fra le altre cose, Gregoretti parla del progetto che sta scrivendo, tratto dalla sua autobiografia.

08/09/2016, 19:24

La Redazione