Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 73 - Franca Sozzani: caos, creazione e talento


Il figlio Francesco Carrozzini dirige un ritratto intimo e al contempo universale della celebre editor di moda.


VENEZIA 73 - Franca Sozzani: caos, creazione e talento
Franca Sozzani e il figlio Francesco
Il nome di Franca Sozzani per chi segue la moda internazionale non è sicuramente sconosciuto, lei (come la collega Anna Wintour resa cinematograficamente immortale da Meryl Streep ne "Il Diavolo veste Prada") è una editor di fama mondiale, direttrice da oltre 28 anni di Vogue Italia con cui ha saputo scuotere e trasformare il settore, grazie a scelte di pubblicazione originali, al talento nella selezione dei fotografi, a un'idea chiara e coraggiosa di lavoro.

È suo figlio, Francesco Carrozzini, a dirigere "Franca. Chaos and Creation", ritratto intimo ma anche compendio storico degli ultimi trent'anni di moda, diario personale di una vita e spettacolare carrellata di alcuni dei migliori servizi pubblicati da Franca Sozzani nella sua carriera di editor. Dalla celebre e ricercatissima dai collezionisti "Black Issue" alla "Plastic Surgery issue", non si contano i numeri diretti da Sozzani in cui Vogue Italia è stato al centro delle cronache internazionali, suscitando interesse, dibattiti, scandali e/o riflessioni, mai trascurando di usare la moda per far riflettere su tematiche sociali e di attualità.

Arricchito da numerose interviste (a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Courtney Love e molti altri), il documentario è anche il modo di conoscere una donna di successo, consapevole e determinata, senza paure di dire la sua opinione (sui timori per la bruttezza del figlio neonato, sui matrimoni falliti, sui meritati riscontri di una vita).
"Franca. Chaos and Creation" è la giusta celebrazione di un nome fondamentale della moda (nonché di un orgoglio indiscusso del nostro paese), ma è anche e forse più la chiave perfetta per presentarla a chi, fino ad ora, non conosceva il suo lavoro e da domani in edicola cercherà con curiosità la copertina del nuovo Vogue...

03/09/2016, 15:33

Carlo Griseri