!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 13 - A Venezia il China Film Forum


GIORNATE DEGLI AUTORI 13 - A Venezia il China Film Forum
Quest’anno il dialogo tra l’Italia e la Cina è indubbiamente uno dei temi di spicco alla Mostra di Venezia. L’attività internazionale delle Giornate degli Autori conferma così, per il terzo anno consecutivo, il CHINA FILM FORUM che si terrà alla Villa degli Autori il 2 settembre dopo il cocktail inaugurale di matchmaking in programma la sera del 1 settembre. Promosso dalle Giornate degli Autori insieme al network sino-europeo Bridging the Dragon e all’associazione italiana degli autori di documentario Doc/it, il China Film Forum 2016 si concentra sugli autori e sulle storie, sui modi della scrittura tra le due culture cinematografiche (nella sessione plenaria) e sulle “buone pratiche” per coprodurre tra Europa e Cina nel workshop organizzato da Bridging the Dragon e Doc/it (sessione pomeridiana). L’incontro del mattino verrà aperto dal saluto dei presidenti delle due associazioni italiane degli autori (Francesco Bruni per 100autori e Francesco Martinotti per Anac) e sarà moderato dal regista Maurizio Sciarra. Interverranno due degli sceneggiatori cinesi di maggiore successo come Shu Huan (creatore del fenomeno “Lost in Thailand”) e Yuan Yuan (autrice del candidato all’Oscar “Go Away Mr. Tumor”) e Paolo Genovese il cui “Perfetti sconosciuti” ha catturato l’attenzione e il consenso internazionale sulla scia del successo nelle sale italiane.

A seguire, verranno presentati tre casi fortunati di collaborazione artistica tra Italia e Cina come il documentario di Sergio Basso “La lunga marcia” realizzato grazie alla Beijng Tv Station, “Caffè” di Cristiano Bortone (prima coproduzione ufficiale tra i due paesi a uscire in sala in Italia e in Cina), “He Hui: The Soprano of the Silk Road” (coprodotto da Agnese Fontana e Duan Peng).

Il workshop pomeridiano verterà invece sui vari aspetti della possibile collaborazione con il sistema cinematografico e audiovisivo in Cina: tendenze e prospettive del mercato (con Ben Ji, AD della società di produzione e marketing Reach Glory); il “chi è chi” della Cina (con Wu Sisi, Head of production della società di produzione e investimenti Jetavana); le regole della censura e delle tematiche (con Charles Lei di Thunder Media); il panorama del documentario (con Ning Yuqi di GZDoc, Yu Zhou vicedirettore del Sino-Italian campus dell’università di Tonji, relatori europei e cinesi). Al termine dei lavori alcuni dei partecipanti per Bridging the Dragon saranno ospiti del Focus sulla Cina organizzato da Anica per MiBACT a sintetizzare i temi del workshop. In occasione del China Film Forum 2016 (organizzato dalle Giornate degli Autori insieme a Dream Circle e In Thinker Studio, supporting partners Beijng Tv Studio e Hua Huang) verranno dati alcuni importanti annunci di collaborazione: il progetto delle Giornate con la Shanghai Film Art Academy per un’attività di promozione dei giovani talenti in occasione delle Mostra di Venezia; la costituzione di un fondo di investimento cinese a favore del cinema italiano ed europeo in rapporto con la Cina; l’avvio del dialogo artistico tra le Giornate degli Autori e il Festival della Via della Seta.

30/08/2016, 18:37