Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Speciale TaorminaFilmFest su Rai1


Speciale TaorminaFilmFest su Rai1
Torna anche quest’anno su Rai Uno lo Speciale TaorminaFilmFest in onda sabato 13 agosto in seconda serata.

La 62esima edizione del festival siciliano - prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TFF - si è conclusa lo scorso 18 giugno registrando un forte aumento di pubblico e critica.

Su Rai Uno si possono ripercorrere i momenti salienti della kermesse che ha visto protagonisti del Teatro Antico i più bei volti della Settima Arte.

Ad aprire lo Speciale è la campagna #HomelessZero organizzata insieme al Festival dafio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) campagna sostenuta da Richard Gere che da anni promuove iniziative in tutto il mondo a favore delle persone senza dimora. A Taormina il Ministro delle Politiche Sociali Giuliano Poletti ha firmato un protocollo d’intesa con la fio.PSD.

Un focus particolare è dedicato agli ospiti internazionali che sempre più numerosi apprezzano e prediligono il TaorminaFilmFest. Primo fra tutti Richard Gere che da quest’anno è anche Presidente onorario e poi, il premio Oscar Susan Sarandon che è voluta tornare per presentare il suo nuovo film “The Maddler”. E ancora un premio Oscar con Oliver Stone, o il grande cinema raccontato dalla maestria di Thierry Frémaux. E ancora: Harvey Keitel, Jeremy Renner, Iain Glen, Rebecca Hall, Miguel Bosè, Kathryn Hahn.

La grande partecipazione dei nostri attori segnala ancora una volta come il Festival sia un luogo ideale per presentare i nuovi progetti: Monica Guerritore che è stata presidente di giuria insieme a Claudio Masenza, Marcco Bellocchio, Anna Galiena, Sandro Veronesi, Fabrizio Gifuni, Claudio Santamaria, Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Preziosi, Salvatore Esposito, Stefania Rocca, Ambra Angiolini, Matilda De Angelis, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Primo Reggiani, Chiara Francini, Geppi Cucciari, solo per citarne alcuni. Passando per le madrine di apertura e di chiusura Bianca Balti e Rocío Muñoz Morales.

Accanto al grande cinema e ai suoi protagonisti anche la musica con le esibizioni al Teatro Antino di Noemi, Rocco Hunt, Violante Placido e la comicità con Enrico Brignano, Panariello e Fabio de Luigi.

11/08/2016, 19:01