Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via in Puglia alla rassegna "Italiani Altrove"


Al via in Puglia alla rassegna
Inizia il 3 agosto 2016, “Italiani Altrove” la rassegna a cura di Apulia Film Commission che coinvolgerà 18 comuni pugliesi sparsi per tutta la regione, da Vieste fino a Specchia. La rassegna prevede cinque film di cinema contemporaneo, girati in Puglia, che raccontano, ricorrendo agli stilemi del genere piuttosto che alla dimensione realistica, il confronto/scontro di italiani che si ricollocano in contesti “altri”, per libera scelta umana o professionale, o perché costretti dalle circostanze della vita. Un’occasione per riflettere sulla nostra identità nazionale, in storie che raccontano della capacità e della voglia di confrontarci con l’altro da noi.

La rassegna" – commenta Chiara Coppola, rappresentante dei Comuni nel Consiglio d’Amministrazione di Apulia Film Commission – "mette in rete i comuni soci per promuovere nei territori la cultura audiovisiva e valorizzare le opere girate in Puglia con il sostegno di Apulia Film Commission. Il cinema è un patrimonio di emozioni da condividere e che deve ritrovare nelle sale e nelle rassegne il luogo privilegiato di contatto con il pubblico".

Ad inaugurare il ciclo di proiezioni saranno domani i comuni di Nardò e Vieste, seguiti poi da Cutrofiano, Gallipoli, Palmariggi, Maglie, Castellana Grotte, Castro, Vernole, Specchia, Galatone, Mesagne, Mola di Bari, Taviano, Polignano a Mare, Galatina, Campi Salentina, mentre l’ultimo comune sarà Otranto che inizierà il ciclo di proiezioni venerdì 14 ottobre. Tutte le proiezioni si terranno alla ore 21:00.

Il calendario completo delle proiezioni qui

Questi i film in rassegna:
- MARINA (2013) di Stijn Coninx
- BANAT. IL VIAGGIO (2015) di Edoardo Valerio
- LA PRIMA LUCE (2015) di Vincenzo Marra
- LA VITA FACILE (2011) di Lucio Pellegrini
- IL SOLE DENTRO (2012) di Paolo Bianchini

03/08/2016, 17:59