!Xš‚‰

Note di regia di "A due passi dalle nuvole"


Note di regia di
In questo film ho voluto proporre il tema della legalità, perché ritengo che oggigiorno il rispetto delle regole, con la crisi dei valori, viene sempre meno, generando una società sempre più confusa e poco attenta alle fasce più deboli.
Il tema tratta della triste piaga della disoccupazione, con tutte le sue inevitabili e minacciose conseguenze, raccontata attraverso gli occhi dei bambini e della loro purezza, all’ombra dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Il film corale di denuncia, rientra in un progetto molto più ampio dalle finalità prettamente didattiche che si chiama «Scuola in Ciak» e che, dal suo canto, promuove e veicola un messaggio di educazione alla legalità e dei principi sui quali si fonda un società democratica ed onesta.
Spero che, con questo film, si possa contribuire, attraverso il messaggio dei bambini, a creare una fonte di ricchezza, una risorsa interiore che possa far elevare la speranza di vivere in un mondo migliore. Come dice un mio amico finanziere, è venuta l'ora che la legalità diventi famosa.

Pino D'Ambrosio