Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 73 - In Concorso "Spira Mirabilis"


Il film documentario sull’immortalitŕ di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.


VENEZIA 73 - In Concorso
Sarŕ in Concorso alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Spira Mirabilis”, il film documentario sull’immortalitŕ di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

"Venuti a conoscenza di Shin Kubota e dei suoi studi sulla medusa immortale" – dichiarano i registi - "abbiamo subito capito che questo era il punto di partenza del nostro film: un uomo alle prese con l’immortalitŕ. Nei nostri precedenti lavori abbiamo indagato il rapporto fra l’uomo e le istituzioni, in “Spira Mirabilis “ci interessava invece realizzare un film in cui l’uomo si confrontasse con i propri limiti e le proprie aspirazioni".

La terra: le statue del Duomo di Milano sottoposte a una continua rigenerazione. L’acqua: Shin Kubota, uno scienziato cantante giapponese che studia la Turritopsis, una piccola medusa immortale. L’aria: Felix Rohner e Sabina Schärer, una coppia di musicisti inventori di strumenti/scultura in metallo. Il fuoco: Leola One Feather e Moses Brings Plenty, una donna sacra e un capo spirituale, e la loro piccola comunitŕ lakota da secoli resistenti a una societŕ che li vuole annientare. L’etere: Marina Vlady, che dentro un cinema fantasma, ci accompagna nel viaggio narrando L’Immortale di Borges.

Questi sono i protagonisti di “Spira Mirabilis”, un film girato in diversi luoghi del mondo, una sinfonia visiva, un inno alla parte migliore degli uomini, un omaggio alla ricerca e alla tensione verso l’immortalitŕ.
Simbolo di perfezione e di infinito, “la spirale meravigliosa”, "Spira mirabilis" come venne definita dal matematico Jackob Bernoulli, č una spirale logaritmica il cui raggio cresce ruotando e la cui curva si "avvolge" intorno al polo senza perň raggiungerlo mai.

Spira Mirabilis” č prodotto da MONTMORENCY FILM e LOMOTION con RAI CINEMA e con SRF SCHWEIZER RADIO UND FERNSEHEN / SRG SSR. La distribuzione internazionale č di The Match Factory.

28/07/2016, 15:33