Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PITCH2DRINK, giornata dedicata ai pitch
tra Produttori e Sceneggiatori


PITCH2DRINK, giornata dedicata ai pitch tra Produttori e Sceneggiatori
PITCH2DRINK è la prima giornata evento in Italia dedicata ai pitch di nuovi progetti per il cinema, la tv ed il web, organizzata da Agpci e Wgi, presso la sede dell’Agis a Roma.
Dalla sinergia tra le due più dinamiche realtà associative del settore dell’audiovisivo, l’Associazione dei Giovani Produttori Cinematografi Indipendenti ed il Sindacato degli Sceneggiatori italiani, parte il primo appuntamento per favorire l’incontro tra nuove idee e mercato. Quella del 14 luglio, infatti, è la prima di una serie di occasioni che Agpci e Wgi intendono offrire a sceneggiatori e produttori, mettendo al centro le storie da raccontare.
Storie che, attraverso lo strumento del pitch in dieci minuti, possono diventare patrimonio condiviso ed iniziare il percorso che le porterà sul grande schermo di una sala, di una tv, di un device. Il tutto con un sistema di regole condivise tra produttori e sceneggiatori, a garanzia di un accesso democratico e trasparente.

Il modello che sceneggiatori e produttori vogliono realizzare è quello ormai affermato ovunque esista una sana industria dell’audiovisivo: formare le competenze, regolare l’accesso, affrontare insieme il mercato.
In questo ambito, PITCH2DRINK, è la prosecuzione del percorso iniziato qualche settimana fa con l’alta formazione della “Masterclass to Producers – La sfida del Pitch” tenutasi presso la Luiss di Roma, dedicata proprio alle tecniche per “pitchare” al meglio le proprie storie, ossia a comunicarle in modo efficace evidenziandone singolarità e punti di forza.
Un percorso che ha l'obiettivo, dopo la seconda edizione di PITCH2DRINK nell'autunno 2016, di trovare il suo naturale compimento - durante il VI MEETING INTERNAZIONALE DEL CINEMA INDIPENDENTE, previsto per la prossima primavera - con la presentazione agli interlocutori internazionali e istituzionali di alcuni progetti che speriamo già condivisi tra scrittori e produttori.
Si tratta di appuntamenti che gli organizzatori pensano costanti e regolari, mirati in prospettiva a coprire l’intero panorama del mercato dell’audiovisivo.
Per dare valore alle idee - Per rendere l’industria audiovisiva più dinamica e trasparente. -Per fare sistema condividendo. Ecco la rivoluzione di Agpci e Wgi.

07/07/2016, 15:27