Sudestival 2020
Meno di Trenta

La straordinaria storia dell’Afro-Napoli United conclude
la rassegna all’aperto del Festival dei Popoli


La straordinaria storia dell’Afro-Napoli United conclude la rassegna all’aperto del Festival dei Popoli
Sarà la proiezione del documentario “Loro di Napoli”, una straordinaria storia di calcio e integrazione, a chiudere la rassegna di cinema all’aperto organizzata dal Festival dei Popoli, mercoledì 29 giugno 2016, alle 21.30, in piazza Santissima Annunziata. L'evento si terrà nell’ambito dell’arena estiva “Apriti Cinema!” dell’Estate Fiorentina 2016.

Il regista Pierfrancesco Li Donni – che sarà presente per incontrare il pubblico – racconta l’epopea dell’Afro-Napoli United, la squadra partenopea composta da migranti, italiani di seconda generazione e napoletani, che sogna di partecipare ai campionati federali sfidando la burocrazia.

L’Afro-Napoli United nasce nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nel capoluogo campano. Si distingue giocando e vincendo – sempre – ai tornei amatoriali della periferia nord della città. Cinque anni dopo Antonio, presidente e fondatore della squadra, decide di portare i suoi ragazzi a calcare i campi dei campionati Figc, ma il progetto si scontra con il muro di gomma delle leggi italiane. Si chiamano permesso di soggiorno di lunga durata e certificato di residenza gli ostacoli che impediscono ai giocatori dell'Afro di partecipare ai tornei riservati agli italiani "regolari". Antonio però è disposto a tutto per veder vincere la sua squadra.

I protagonisti di questa storia si chiamano Adam, Lello e Maxime: attraverso le loro vite, “Loro di Napoli” racconta lo scontro quotidiano per l’integrazione in un contesto difficile come quello della capitale partenopea.

Il film si è aggiudicato il premio “Cinemaitaliano.info – CG Entertainment” come miglior documentario italiano alla 56/ma edizione del Festival dei Popoli. La proiezione chiude la rassegna “New Italians” ideata dal Festival dei Popoli nell’ambito di “Apriti Cinema!”, la rassegna di cinema all’aperto coordinata da Quelli della compagnia di Fondazione Sistema Toscana, all’interno del programma dell’Estate Fiorentina.

28/06/2016, 11:20