Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Le Us per Aria" per la Giornata della Musica Europea


Sabato 18 Giugno 2016, in occasione della Festa della Musica Europea, il Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene effettuerà la proiezione del film "Le Us per Aria", un documentario prodotto dall’Associazione Culturale Etnostudi e realizzato da Emiliano Migliorini e Paolo Vinati nel 2009.

Il film racconta di gruppo di donne e un uomo legati da rapporti di amicizia e di parentela, residenti nella provincia bresciana, che si ritrovano in determinate occasioni per cantare. Cantano nella maniera tradizionale, a più voci. Attraverso il canto e la consapevolezza di ciò che il canto rappresenta, emerge il loro modo di essere, si definiscono le singole personalità, ancorate ad un profondo rapporto con la terra, con la natura, con il territorio.
Il documentario è basato su una approfondita ricerca etnomusicologica effettuata da Paolo Vinati per alcuni anni nel territorio di Brione, i cui risultati sono pubblicati nel volume "Sotto l’ombra di un bel fior" (Grafo, Brescia, 2004).

La proiezione si inserisce nella programmazione della prima edizione della Rassegna di Antropologia Visiva "Ricerche in Vista", che proseguirà fino a Settembre.

17/06/2016, 09:11