Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

#CA2016 - "Attraverso le Alpi", via gomma e via treno


#CA2016 -
Un viaggio lungo l'intero arco alpino per raccontare lo stato dell'arte dei trasporti transalpini, alla vigilia dell'apertura del tunnel del Gottardo e di nuovi importanti percorsi in lavorazione: è questo il senso di "Attraverso le Alpi", documentario firmato a quattro mani da Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi.

Un fitto e complesso intrico di soluzioni e di vie, percorse da treni e da camion, per un territorio molto ampio che dalla Liguria lungo tutto l'arco alpino arriva fino a Vienna e alla Slovenia. Tra percorsi ormai storici e nuove vie in corso di sviluppo, i due registi mostrano valico per valico, traforo per traforo i pro e i contro delle varie vie.

Di chi sono le Alpi? Chi ne regola la “vita”, le persone che le abitano o le merci e i passeggeri che le attraversano? Sono alcune delle domande a cui Bertalero e Ciardi hanno cercato risposta, costruendo un affresco ricco e interessante, anche se decisamente tecnico (tantissimi i dettagli su carichi, tempi e problemi, decisamente per addetti ai lavori).

Tante anche le storie di vita mostrate nel viaggio, quelle di camionisti e macchinisti, di imprenditori e di trasportatori. "Attraverso le Alpi" passano gran parte delle loro vite, quei luoghi sono (anche) loro.

02/06/2016, 08:15

Carlo Griseri