Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il mondo magico" in anteprima al Ferrara Film Festival


Dopo la recente vittoria del Platinum Remi Award alla 49 a edizione del WorldFest di Houston, l’opera prima di Raffaele Schettino "Il mondo magico" avrà la sua anteprima italiana alla prima edizione del Ferrara Film Festival giovedì 2 giugno alle ore 19.15, presso il Cinepark Apollo. Il film è stato selezionato nella sezione Feature World, che ospiterà lungometraggi in anteprima provenienti da tutto il mondo. La giuria attribuirà al miglior film un premio ispirato alla leggenda di San Giorgio, patrono della città di Ferrara: il Dragone d’oro.

Il mondo magico, che richiama nel titolo Il mondo magico. Prolegomeni a una storia del magismo di Ernesto de Martino, è liberamente ispirato a una storia vera e si svolge a cavallo degli anni Quaranta e Cinquanta tra antichi rituali, canti popolari, passioni e maledizioni. Chiamato alle armi nella campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale, il giovane Gianni (interpretato dal regista Raffaele Schettino) diserta e trova asilo in una famiglia a Piadena, in provincia di Cremona, dove si innamora della bella e misteriosa Teresa (Chiara Travisonni). Nella confusione che segue l’armistizio del 1943, decide di rientrare a Frigento, in Irpinia, sua città di origine, dove sposa Tina (Alessandra Tavarone), il suo primo amore. Teresa, abbandonata, trasforma la sua rabbia in maledizione. Da quel momento, la vita di Gianni è condannata alla sciagura. Qualche anno dopo, a Buonacquisto, in Umbria, minatori e operai disperati manifestano per i licenziamenti in fabbrica. Gianni, che ha trovato impiego come carabiniere, è dall’altra parte della barricata e soffre nel vedere i tanti amici lavoratori in difficoltà. Grazie a Mariella (Mara Calcagni), sembra ritrovare un po’ di serenità. Se ne innamora mentre cresce la sua adesione alla causa operaia e il distacco dalla moglie, donna pratica e poco idealista. Ma le sofferenze non sono finite.

Vero protagonista è il “mondo magico” di de Martino, ovvero la magia del mondo contadino. Intorno agli attori Raffaele Schettino e Mara Calcagni, la ritualità delle relazioni umane è ricercata nell’interpretazione spontanea di interpreti non professionisti, mentre i canti di tradizione orale rivivono grazie alla partecipazione straordinaria di cantori e musicisti d’eccezione: il Duo della Lega di Cultura di Piadena, il gruppo umbro I Cantori della Valnerina e il gruppo campano La Banda della Posta (prodotto da Vinicio Capossela).

Saranno presenti a Ferrara il regista Raffaele Schettino, l’attrice Mara Calcagni, lo sceneggiatore Daniele Trovato e la Lega di Cultura di Piadena.

Il film uscirà nelle sale italiane nell’autunno 2016.

26/05/2016, 19:18