!Xš‚‰

BFF 34 - "Magic Island", tra la Sicilia e New York


Marco Amenta racconta il viaggio alla ricerca delle proprie radici di Andrea Schiavelli, figlio dell'attore italoamericano Vincent.


BFF 34 -
Tra New York e la Sicilia, un viaggio alla ricerca delle proprie radici e di un rapporto impossibile, quello con il proprio padre scomparso dieci anni prima, ma mai ovviamente dimenticato.

Marco Amenta in "Magic Island" racconta la storia di Andrea Schiavelli, figlio dell'attore italoamericano Vincent (noto per "Ghost" e "Nuovomondo", tra gli altri), morto a Polizzi Generosa, in Sicilia (sua terra d'origine), nel giorno di Santo Stefano del 2005.

Andrea, che ha il nome del nonno ed era un ragazzo quando il padre morì, cerca spostandosi dagli States alla Sicilia di recuperare parte del ricordo mancato, un tentativo forse impossibile guidato dalle emozioni della musica, con cui i sentimenti si veicolano forse in modo più sincero e più intenso.

Un ragazzo statunitense nel sud Italia, tra il mare, le tradizioni e le memorie anche dolorose, in un road movie inusuale che sa emozionare.

27/05/2016, 21:00

Carlo Griseri