Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL - Workshop di Sceneggiatura


Andrea Purgatori terrà un corso di sceneggiatura durante il prossimo festival di Ortigia, a Siracusa dal 11 al 14 luglio.


ORTIGIA FILM FESTIVAL - Workshop di Sceneggiatura
Andrea Purgatori
Ortigia Film Festival organizza, durante la prossima edizione (9-16 Luglio), un workshop di sceneggiatura tenuto da Andrea Purgatori, uno tra i più rinomati sceneggiatori italiani e Consigliere di Gestione SIAE. Il workshop si svolgerà presso la Scuola di Architettura di Siracusa dall’11 al 14 luglio 2016 e sarà aperto ad un numero massimo di 20 allievi.

Come si sceglie l’idea per un film? Come si esplorano le possibilità di mettere in scena una storia? Come si costruisce la drammaturgia di un racconto cinematografico? Come scrivere un soggetto, un trattamento, una sceneggiatura?
Questo corso di scrittura cinematografica è finalizzato alla stesura di una sceneggiatura per un cortometraggio di 8/10 minuti e avrà una parte teorica e una fase di esercitazione pratica.

Il corso sarà una full immersion di 4 giorni per un totale di 16 ore, completo di indicazioni teoriche e tecniche per comprendere e sperimentare le varie fasi della scrittura per il cinema.
È rivolto sia ai principianti che a coloro che si interessano di scrittura creativa, agli aspiranti sceneggiatori e a chiunque sia interessato a scoprire le strategie di costruzione di una storia cinematografica.

Ciascun partecipante dovrà inviare preventivamente alla segreteria organizzativa uno o più spunti per un cortometraggio della durata indicata, su cui poi si lavorerà collettivamente e individualmente ed essere munito di un proprio strumento per la scrittura.

I candidati dovranno inviare la propria richiesta d’iscrizione e il curriculum entro il 10 giugno 2016.
Queste le linee generali del programma didattico:
· Dall’idea al soggetto.
· Sviluppo di scrittura: scaletta, trattamento, sceneggiatura.
· Elementi di retorica e drammaturgia fondamentali nella narrazione cinematografica.
· Analisi di alcune sceneggiature
· Laboratorio sulla realizzazione di un soggetto cinematografico

A partire da quest’anno inoltre Ortigia Film Festival potrà contare sul supporto della Società Italiana degli Autori ed Editori. Si tratta di un’iniziativa importante a favore del cinema italiano che SIAE sostiene con impegno.

La quota di partecipazione al workshop è di 260 euro iva inclusa (il 50% della quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione).
Per informazioni scrivere a [email protected] specificando nell’oggetto “OFF LAB: workshop sceneggiatura” oppure telefonare al 348 51 93 837.

17/05/2016, 15:33

La Redazione