Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FELICIA IMPASTATO - Su Rai1 in prima serata il 10 maggio


Nei panni della madre di Peppino Impastato l'attrice Lunetta Savino. Firma la regia Gianfranco Albano.


FELICIA IMPASTATO - Su Rai1 in prima serata il 10 maggio
Ci sono due storie che attraversano la vita e la morte di Peppino Impastato. La prima è quella di un ragazzo che sfida il padre e la mafia fino a trovare la morte. La seconda è quella che comincia dopo la sua scomparsa. Ed è la storia di una madre che decide di fare ciò che nessuna donna in Sicilia, fino a quel momento, aveva fatto mai. Parlare, denunciare, gridare al mondo i nomi e i cognomi di chi ha ucciso suo figlio. Rincorrere lo Stato, che vorrebbe archiviare il delitto prima come atto terroristico, poi come suicidio per compiacere gli interessi dei mafiosi, e costringerlo a darle giustizia.

Felicia Impastato” è una coproduzione Rai Fiction ed 11 Marzo Film, prodotta da Matteo Levi per la regia di Gianfranco Albano, in onda in prima visione TV martedì 10 maggio 2016 in prima serata su Rai1.

Il film è liberamente ispirato alla storia di Felicia Impastato, al suo impegno civico, sociale e personale nella lotta alla mafia. Firmano soggetto e sceneggiatura Diego De Silva e Monica Zapelli con la consulenza di Giovanni Impastato, figlio di Felicia e fratello minore di Peppino Impastato. Con Lunetta Savino nei panni della protagonista, Carmelo Galati, Barbara Tabita, Linda Caridi, Alessandro Agnello, Gaetano Aronica, Paride Benassai, Alessandro Idonea, Francesco La Mantia, Rosario Petix, Fabrizio Ferracane e con la partecipazione di Giorgio Colangeli e Antonio Catania.

07/05/2016, 10:00