Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di produzione di "Guido Gozzano, dalle Golose al Meleto"


Note di produzione di
Il documentario è allegato al libro “Guido Gozzano, dalle Golose al Meleto”.
È bello constatare che Guido Gozzano continua ad interessare ed affascinare quanti si avvicinano a lui e desiderano conoscerlo in ogni piega del suo carattere e del suo vissuto.
Egli sa parlare ancora a tutte le persone che cercano nelle sue parole e nelle sue cose un’anima in cui ritrovarsi, identificarsi e riflettere. In questo volume si cercano l’uomo e il poeta nel loro ambiente con riferimenti precisi, volti anche a correggere luoghi comuni assai diffusi. Il poeta ha saputo trasfigurare la realtà rendendola più bella, più viva, più introvabile. Per questo si continuano a cercare la villa Amarena, le case, i paesaggi, le persone, le sue fonti di ispirazione ed ognuno trova quel che cerca in modo diverso, a seconda del suo approccio e della sua sensibilità. L’uomo ha lasciato tracce indelebili nelle raccolte poetiche e nella prosa, ma ancor più negli scritti confidenziali, nelle sue lettere dell’adolescenza e agli amici, dove emerge la sua variegata personalità, anche se la parte più importante del suo essere uomo resta sotto silenzio.
Si è infatti consapevoli che Guido vuole tenere staccate le due figure come se l’uomo non avesse mai parlato al poeta, se non attraverso mascheramenti e minimizzazioni, con ironia e con cinismo.
Simona, Marco, Bruno e Lilita ci prendono per mano e ci guidano nei luoghi che hanno visto dipanarsi la vita del poeta.
Manuela ci presenta la scrittrice Amalia Guglielminetti, analizza il suo rapporto con Guido in una prospettiva psicoanalitica e lo fa con maestria, rendendo il testo fruibile da tutti e avvincente.
Ci offre inoltre uno spaccato dei luoghi canavesani vissuti dal poeta durante le villeggiature, descritti nelle sue lettere ad Amalia, con cenni ai personaggi che lo popolano.
Anna Rita e Marco infine analizzano i manoscritti e ci offrono un prospetto psicografico delle personalità di Guido Gozzano a conferma e a integrazione di quanto emerge dalle conoscenze letterarie. Gli autori hanno voluto parlarci con le stesse parole del poeta, usate in libertà, inserite nelle loro personali riflessioni. Ne è nato un testo integrato di piacevole e scorrevole lettura, adatto alla divulgazione, curato, ma senza pretese scientifiche o accademiche. Un testo che nasce dal cuore e dall’amore per un compaesano illustre e per un ambiente che continua a farci respirare l’atmosfera gozzaniana e a riportarci in un tempo e in uno spazio indefinibili e proprio per questo sempre vivi e palpitanti.
Gozzano è un poeta moderno perché suscita ancora emozioni in chi si accosta alla sua poesia e trova quel sentimento dell’amore che non ha tempo e che dà il senso della contemporaneità e della universalità.