CANNES 69 - Tanto Friuli Venezia Giulia alla kermesse francese


CANNES 69 - Tanto Friuli Venezia Giulia alla kermesse francese
Quest’anno ci sarà tanto Friuli Venezia Giulia al Festival del Cinema di Cannes, ben tre film infatti saranno presenti al festival.

L’ultima spiaggia” di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan presentato nella sezione Séances Spéciales.
Prodotto dalla triestina Mansarda Production, Un anno trascorso in una spiaggia popolare a Trieste, dove un muro di tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne. Una riflessione sui confini, le identità, le generazioni. Una tragicommedia sulla natura umana. Il film è stato finanziato da FVG FILM FUND e dal Fondo Regionale per l’Audiovisivo.

I tempi felici verranno presto”, di Alessandro Comodin, che verrà presentato nella sezione Semaine de la Critique, la più antica delle sezioni parallele del Festival che ha come obiettivo quello di scoprire nuovi talenti selezionando giovani registi provenienti da tutto il mondo alla loro opera prima e seconda. Al confine tra il documentario e la fiaba, il film si presenta come un dittico sospeso tra due epoche per raccontare una storia d’amore stregata dalle guerre del secolo scorso.

Ed infine il cortometraggio di Laura Samani “La santa che dorme” che è stato selezionato nel programma Cinéfondation del Festival di Cannes. Tra le 2300 domande pervenute sono stati selezionati 18 cortometraggi provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo (14 di fiction e 4 d’animazione). Il corto è stato girato nelle Valli del Natisone ed è stato prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

03/05/2016, 11:00