Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

La Biennale di Venezia / Biennale - College Interno:
un nuovo programma di formazione per i giovani


La Biennale di Venezia / Biennale - College Interno: un nuovo programma di formazione per i giovani
La Biennale di Venezia avendo da tempo messo a punto un compiuto sistema di organizzazione e gestione interna articolato nelle sue diverse direzioni, servizi e uffici; considerata l’importanza da sempre attribuita alla formazione esperienziale come complemento della formazione scolastica e universitaria; considerata l’opportunità che chi oggi opera offra opportunità pratico-conoscitive alle nuove generazioni anche nei diversi campi dell’amministrazione e gestione; si è impegnata a sviluppare (a fianco di Biennale College, rivolta ai giovani che già si impegnano nei settori artistici) un’attività denominata Biennale - College Interno, dedicata a stage semestrali per laureandi che aspirino ad arricchire la propria formazione nelle attività organizzative, gestionali, amministrative, di supporto tecnico, editoriali, di comunicazione, ecc., cioè le attività svolte quotidianamente all’interno della struttura organizzativa della Biennale.

La Biennale considera che l’esperienza di stage possa essere assai più significativa e utile se svolta non occasionalmente ma con continuità, offrendo ai singoli giovani di partecipare a un’esperienza di stage organizzati su varie professionalità, vissuta anche come esperienza di college, e cioè come esperienza nella quale i giovani siano seguiti singolarmente e nel contempo gestiti come comunità, sollecitati e aiutati a trarre il massimo profitto nei sei mesi, dal momento del loro arrivo fino alla conclusione dello stage.

Anche a tal fine è stata costituita una segreteria dedicata.
Nel rispetto delle disposizioni vigenti saranno attivati stage della durata massima di 6 mesi creando due gruppi annuali di 6 – 9 stagisti ciascuno, che saranno individuati tramite una call di selezione aperta a studenti universitari iscritti a Corsi di Laurea di primo ciclo (triennale) o di secondo ciclo (specialistica/magistrale) di Università con sede in Italia.
Gli studenti saranno selezionati a seguito di un bando online pubblicato da oggi sul sito web ufficiale della Biennale di Venezia www.labiennale.org/it/biennale/college/
Il rapporto sarà di stagista universitario, quindi ‘non remunerato’, salvo un contributo alle spese.

"Si tratta di un’opportunità unica" – ha dichiarato il Presidente della Biennale Paolo Baratta. "Vogliamo mettere al servizio dei giovani selezionati un’esperienza formativa attiva, in un contesto internazionalmente qualificato. A loro sarà dedicata la piena collaborazione di tutta la nostra struttura. Saranno seguiti attivamente dagli uffici, a partire dai responsabili, e per questi giovani si tratterà di un’esperienza non occasionale vissuta nello spirito di un college, vivendo da vicino le nostre attività e sperimentando sul campo i mestieri tipici della Biennale”.

Il programma prevede l’inserimento degli studenti, ciascuno in un percorso formativo predefinito, all’interno dei seguenti settori e uffici:
- Affari Legali, Istituzionali e Risorse Umane
- Amministrazione, finanza, controllo di gestione
- Archivio Storico delle Arti Contemporanee – ASAC
- Attività Editoriali e Web
- Progetti Speciali e Promozione Sedi
- Servizi Tecnico-Logistici
- Settore Cinema
- Settore Architettura / Arti Visive
- Settore Danza, Musica, Teatro
- Sponsorship e Promozione Pubblico
- Uffici Stampa
- Ufficio Accoglienza e Cerimoniale
- Ufficio Acquisti e Ospitalità

12/04/2016, 15:29