Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Note di regia di "Denominazione di Origine Popolare"


Note di regia di
Lidea di fare un film su questa storia mi venne quando, alla fine del 2013, Orfeo Bossini, del gruppo I Violini di Santa Vittoria, mi contatt perch desiderava realizzare un video promo del loro ultimo spettacolo. Fu allora che ebbi modo di conoscere il gruppo, di approfondire la storia dei violinisti braccianti di Santa Vittoria e scoprirne il portato storico e il valore non solo artistico, ma anche, mi viene da dire, morale.

Da sempre, come documentarista, ho preferito approfondire fatti e aspetti legati alla mia terra, forse per un bisogno istintivo di dare forma alla mia stessa identit, alle mie radici. E fare un documentario sulla tradizione del liscio di Santa Vittoria lho sentita come unoccasione, per me, di aggiungere un tassello importante al mio percorso. Avevo lopportunit di affrontare, innanzitutto, argomenti che da sempre mi appassionano (la storia dei primi del Novecento, la musica, le tematiche del lavoro) attraverso un registro, stavolta, pi ironico e, per cos dire, leggero.

Inizialmente, lo confesso, non sapevo bene come raccontare questa storia. Avevo vagamente lidea di combinare il lavoro di ricerca e preparazione dello spettacolo con brani dello stesso, che avremmo registrato al Teatro Sociale di Gualtieri, e con interviste agli eredi. Subito prima dellinizio delle riprese, tuttavia, arriv la notizia che lo spettacolo sarebbe diventato un cd attraverso una campagna di crowdfunding: questo, oltre a rendere in qualche modo pi avventurosa e divertente la parte presente della nostra storia (riusciranno i nostri eroi a raggiungere la somma necessaria per realizzare il cd?), forniva un percorso narrativo dritto e chiaro al film.

Nico Guidetti