Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Flavio Insinna presenta a Roma "La terra degli orsi"


Flavio Insinna presenta a Roma
Lunedì 4 aprile alle 17.45, il popolare attore e conduttore Flavio Insinna sarà all’UCI Porta di Roma per salutare il pubblico presente alla proiezione de La Terra degli Orsi, il documentario di produzione francese diretto da Guillaume Vincent ambientato nella penisola di Kamchatka che racconta la vita di un gruppo di orsi bruni. Flavio Insinna è infatti il narratore del documentario che trasporta gli spettatori in paesaggi mozzafiato, immergendoli completamente nella vita degli orsi e nella natura selvaggia e incontaminata che, pur facendo da sfondo, è protagonista incontrastata del documentario.

La Terra degli Orsi è infatti ambientato ai confini del mondo, in una terra di nevi perenni e vulcani attivi, scarsamente popolati dagli esseri umani e meta di turismo estremo. Protagonista del documentario è un gruppo di orsi bruni: una madre con i suoi due cuccioli, un maschio adulto e un giovane orso alle prese con le sue prime esperienze nel mondo. La voce di Flavio Insinna accompagnerà gli spettatori in questo viaggio tra le fasi della vita dei protagonisti nell'arco delle quattro stagioni, dal lunghissimo inverno durante il quale gli orsi si riparano e vanno in letargo, alle altre stagioni in cui gli animali si preparano ad affrontare il freddo, cercando di mangiare più cibo possibile. La loro fonte di sostentamento principale è data dai salmoni, durante l'estate riescono a pescarne e mangiarne anche cinquanta in un solo giorno. La principale occupazione della madre è di nutrire e proteggere i suoi piccoli, che da parte loro si lanciano nell'esplorazione del mondo, incuranti dei possibili pericoli. Il giovane orso, orfano, si sveglia troppo presto dal letargo disperatamente affamato. Oltre alla conquista del cibo, cerca di trovare una sua collocazione nel mondo, deve lottare per conquistare il suo posto in società. Da parte sua il maschio adulto, una volta uscito dal letargo, pensa solo a procacciarsi da mangiare, apparentemente rilassato. In realtà gli tocca invece combattere per mantenere il suo predominio e il suo territorio, difendendo entrambi dalle pretese dei maschi più giovani. Le loro vite si incrociano e si dividono per tutto il film.

Per partecipare alla proiezione de La Terra degli Orsi in programma lunedì 4 aprile alle ore 17.45 all’UCI Porta di Roma è possibile acquistare i biglietti presso le casse della multisala, o tramite internet sul sito www.ucicinemas.it, call center (892.960), App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia.

31/03/2016, 12:19