!X

Omaggio a Studio Azzurro ad aprile a Milano


Omaggio a Studio Azzurro ad aprile a Milano
Domenica 10 aprile alle ore 17, in occasione della mostra Studio Azzurro. Immagini sensibili (Milano Palazzo Reale dal 9 aprile al 4 settembre) presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta OMAGGIO A STUDIO AZZURRO, un omaggio a Paolo Rosa con la proiezione de Il mnemonista, film ispirato a una storia vera, descritta dal neuropsicologo Aleksandr Lurija nel libro Un piccolo libro di grande memoria.

Il MIC partecipa inoltre alliniziativa Stazione Creativa con il Bidone Partecipato, un bidone trasparente posizionato allingresso del MIC con lobiettivo di raccogliere oggetti dal valore soggettivo.

Domenica 10 aprile - h 17.00
Il mnemonista
Paolo Rosa, Italia, 2000, 90 con Sandro Lombardi e Sonia Bergamasco
Suoni, immagini, colori, sapori. Tutto nella sua mente prodigiosa si trasforma in un mondo senza confini tra realt e immagini. Primo violino nellorchestra di una grande citt, S. dotato di una memoria straordinaria, che lo porta a ricordare ogni minimo dettaglio di ci che cade sotto la sua attenzione. Decide di rivolgersi al professor L., psicologo di fama internazionale, il giorno in cui si accorge di non riuscire pi a leggere uno spartito, perch le note davanti ai suoi occhi esplodono in punti mobili e coloratissimi. La relazione terapeutica si sviluppa per oltre trent'anni tra luci e ombre, durante i quali S. si esibisce anche come fenomeno nei teatri e nei cabaret dell'epoca, diventando un mnemonista. Ispirato a un caso reale descritto nel 1965 dal neuropsicologo A. Lurija, il film un viaggio affascinante tra i misteri e i prodigi del cervello umano.

30/03/2016, 10:40