!X

Unindagine tra Scienza e Fede su Rai3
in "I Misteri del Santo Sepolcro"


Unindagine tra Scienza e Fede su Rai3 in
La storicit di Ges Cristo da sempre oggetto di studi e dibattiti tra atei e credenti, tra scienziati e religiosi. E il dibattito si fa ancora pi acceso quando si parla della Resurrezione. solo un mistero di fede o potrebbe trattarsi di un fatto storico che, come tale, ha lasciato delle tracce? Domande al centro del documentario di Luca Trovellesi Cesana I misteri del Santo Sepolcro che Rai Cultura propone sabato 26 marzo 2016 alle 22.30 su Rai Storia.

Molti sono convinti che una traccia della Resurrezione esista, un reperto al quale anche i pi scettici guardano con interesse e rispetto: la Sindone di Torino. Il telo che avrebbe avvolto il corpo di Ges quando fu sepolto. Ma non solo: altri teli potrebbero essere giunti a noi direttamente da quel tragico giorno di duemila anni fa, come il Sudario di Oviedo.
Potrebbero essere la prova dell'esistenza storica di Ges, e rivelarci cosa accadde veramente in quel Sepolcro? Storici, fisici, medici legali, analisti d'immagine si sono dedicati nell'ultimo secolo ad una seria analisi e ricerca di elementi che possano dare una risposta a queste domande.

26/03/2016, 09:03