Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Roxanne Lowit Magic Moments"


Note di regia di
Era molto tempo che pensavo alla realizzazione di questo progetto perchè sentivo dentro di me l’esigenza di rendere omaggio a una grande firma della fotografia ma soprattutto ad un’amica. Per un lungo periodo ho pensato a chi potesse farlo al posto mio ma, alla fine, mi sono detta che nessuno conosceva Roxanne Lowit cosi bene tanto da poterla raccontare come avrei voluto.
Lei mi ha fotografato per la prima volta 22 anni fa e da allora, con il passare del tempo , Roxanne e’ diventata una persona centrale della mia vita. Ha attraversato con me i momenti piu’ belli della mia esistenza ma anche quelli meno luminosi e volevo raccontarla come la conoscevo io, a modo mio.
Un racconto a bassa voce, della grande artista ma anche della donna, dell’amica e di un mondo della cultura pop internazionale che lei ha saputo catturare nel corso degli anni.
Un racconto al quale hanno contribuito, con me, artisti, personaggi della cultura e della moda tra i quali Julian Schnabel, Giambattista Valli, Giorgio Armani, David LaChapelle, Heidi Klum e molti altri.

Yvonne Scio