Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CORTINAMETRAGGIO - Serata d'Arte con tutti i vincitori


Ospiti e vincitori alla serata conclusiva organizzata dal Festival grazie alla Galleria d'arte Contini. Il pittore Mario Arlati e il suo "Pittura e Cinema"


CORTINAMETRAGGIO - Serata d'Arte con tutti i vincitori
Si č rinnovata anche quest'anno la collaborazione tra Cortinametraggio e la Galleria D'Arte Contini, che da sempre sostiene con grande forza la manifestazione giunta alla sua 11a edizione.
Un legame, quello tra la Galleria e Cortinametraggio, all'insegna della fusione tra le varie forme artistiche che ha portato anche alla realizzazione, da parte del pittore Mario Arlati, dell'opera a tema “Corto Cortina Corto”.
Mentre l'evento di gala con cui il festival ha chiuso questa edizione ha per titolo “Pittura e Cinema”, con attori e registi del calibro di Laura Morante, Antonia Liskova, Edoardo Leo, Paolo Genovese, Enrico e Carlo Vanzina ad arricchire una serata dedicata alle arti.

Mario Arlati nasce a Milano nel 1947, si forma nella scuola d’arte di Castel Sforzesco. Le prime opere sono in stile figurativo. Negli anni Settanta incomincia la frequentazione dell’isola di Ibiza e, da allora, trascorre in quella terra numerosi mesi all’anno e le sue opere pittoriche ne sono chiara testimonianza. La materia per Arlati rappresenta un’immagine interiore, fatta di sentimenti, di evocazioni che riguardano il paesaggio. La pittura per Arlati č materia dentro cui si cela altra materia. L’artista si esprime attraverso colori assoluti, il nero e il bianco, con cui da forma alle parole, veri e propri gesti pittorici. La parola poetica serve come fondamento incalcolabile dell’atto pittorico, come genesi visiva che il corpo riesce a sollecitare.

Stefano Contini, Toscano di nascita (nato a Pistoia nel 1950) e veneziano di adozione, č attualmente titolare delle Gallerie d`arte che portano il suo nome.
Dopo aver terminato gli studi tecnici nel 1969, si č immediatamente dedicato al mondo dell`arte, dapprima nel settore delle pubblicazioni specializzate e successivamente nell`attivitŕ di gallerista.
Č stato fino al 1979 responsabile della Rizzoli Editore e della Rizzoli-Finarte nel Veneto, e in quell’anno ha aperto la sua prima Galleria a Mestre.
Oggi le Gallerie d’arte Contini sono sei (Mestre, Venezia, Cortina d’Ampezzo), e si sono caratterizzate nell’ambiente nazionale ed internazionale dell’arte come punto di riferimento per il mercato dei nomi piů prestigiosi della pittura e della scultura moderna e contemporanea. Stefano Contini partecipa alle piů importanti fiere in Italia e all’estero ed č attivo organizzatore di importanti esposizioni.

22/03/2016, 09:34