!Xš‚‰

SGUARDI ALTROVE 2016 - La storia di Kevin Doris Ejon, reporter


SGUARDI ALTROVE 2016 - La storia di Kevin Doris Ejon, reporter
Kevin. Will my People find Peace?
Kevin Doris Ejon è una giovane reporter ugandese. Ha 29 anni, ed è nota nel mondo per essere stata tra i pochissimi giornalisti ad essere riusciti a incontrare e intervistare Joseph Kony, il leader delle milizie ribelli della Lord’s Resistance Army, che negli ultimi 25 anni ha disseminato terrore e morte nel nord del suo paese.

Di quell'incontro, e di molto altro Kevin parla nella bella intervista al centro del documentario "Kevin. Will my People find Peace?" firmato da Elisa Mereghetti e Marco Mensa.

Oggi la giornalista si interroga sulle ferite lasciate dalla guerra e su un tema universale: il difficile cammino verso la pace e la riconciliazione. Tante le domande senza risposta che lei si pone (Chi ha commesso e/o subito violenze può ricostruirsi una vita normale? È possibile perdonare e dimenticare? Che ruolo hanno le donne nel processo di riconciliazione?), ma più di tutte è una a tormentarla: potrà la mia gente trovare la pace?

Un viaggio nell'Uganda di oggi, così poco raccontato alle nostre latitudini, per conoscere meglio una giovane e intraprendente ragazza che col suo agire cerca di cambiare le cose.

23/03/2016, 09:02

Carlo Griseri