BAFF XIV - Tutti i Vincitori del 2016


Fabio De Luigi, Ninni Bruschetta e tanti altri ospiti nella giornata di chiusura. Migliori attori Sonia Bergamasco e Vincio Marchioni.


BAFF XIV -  Tutti i Vincitori del 2016
Nick Zonna e Steve Della casa
Un finale al sapore di risotto, quello del festival di Busto Arsizio che conclude la sua quattordicesima edizione con una premiazione e tanti ospiti appartenenti al più recente panorama cinematografico. Stasera il direttore artistico Steve Della Casa e la madrina del festival, Matilde Gioli, condurranno la cerimonia di chiusura e premiazione di Made in Italy- Baff.

Parteciperanno tra gli altri Sonia Bergamasco, apprezzata di recente nel ruolo della Livia del Commissario più amato dalla tv, Fabio De Luigi e Giulia Bevilacqua, interpreti principali della commedia "Tiramisù", Paolo Calabresi, cinquantenne depresso e un po’ vendicativo di "Se mi lasci non vale" di Vincenzo Salemme.

All’interno della sezione Made in Italy Scuole Baff 2016, è stato scelto dagli studenti il film di Paolo Sorrentino "Youth La giovinezza", un viaggio tra ricordo e nostalgia che porta a riflettere sul tempo dell’esistenza con Michael Caine, Harvey Keitel Rachel Weisz.

Entusiasta per la partecipazione numerosa del festival, Steve Della Casa: “Il Baff vuole essere un festival capace di coinvolgere tutto il territorio in cui si svolge. Mi ha fatto molto piacere la partecipazione degli industriali sulle possibilità offerte dalla nuova legge per il cinema”. Il BAFF guarda alla realtà territoriale grazie a un cinema italiano protagonista come quello proiettato in questi giorni. Un festival che intende aprirsi al racconto intorno al cinema, con un ultimo appuntamento in libreria.

Infatti l’attore Ninni Bruschetta, Ministro in "Quo vado?", direttore della fotografia in "Boris", professore in "Fuoriclasse", presenterà il suo libro "Manuale di sopravvivenza per un attore non protagonista". La confessione di un attore che mette a nudo la realtà del dietro le quinte e i retroscena di un mondo che vorrebbe sempre più simile alla vita vera. Un racconto schietto ma anche ironico, di una scelta consapevole a non essere primo attore: “Ho sempre pensato che a guardare la vita dall’alto dei propri successi si rischia di precipitare nell’ansia, e quindi trovo più utile interrogarmi sulle ragioni dei miei fallimenti. Mi fa stare meglio. Ma se fai l’attore, non c’è scampo: prima o poi crederai di essere migliore di quello che sei, perché il giudizio del pubblico ti coccola e ti rende euforico”.

Questi tutti i Premi Made in Italy BAFF 2016 di sabato 19 marzo:

Premio Made in Italy BAFF 2016 – CAME S.p.A. - Miglior attrice: Sonia Bergamasco

Premio Made in Italy BAFF 2016 – Publitalia ’80- Miglior attore: Vinicio Marchioni

Premio Made in Italy BAFF 2016 – Promoservice Italia – Miglior attrice non protagonista: Giulia Bevilacqua -

Premio Made in Italy BAFF 2016 – Il Giornale - Miglior attore non protagonista: Paolo Calabresi

x Premio Made in Italy BAFF 2016 – Intermarket Diamond Business Group - Opera prima: Paolo Calabresi

Premio Made in Italy BAFF 2016 – Istituto Cinematografico M. Antonioni - Premio speciale): Ninni Bruschetta

Premio Made in Italy BAFF 2016 – BAFC - Premio tecnico: Paolo Tenna e Paolo Damilano per Film Commission Torino Piemonte

Premio Made in Italy BAFF 2016 – Premio speciale Gigio Alberti

19/03/2016, 00:47

Marta Leggio