Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SGUARDI ALTROVE 2016 - "Ansera", tracce di futuro passato


SGUARDI ALTROVE 2016 -
Anséra - Trace The Future
Una passeggiata nei ricordi. È quella che Valentina Signorelli (co-regista del documentario insieme a Lorenzo Giovenga) fa con sua nonna, Tullia Silvia Andreini, bergamasca classe 1927. Una passeggiata vera e propria, nei luoghi della sua gioventù, da cui la simpatica anziana trae spunto per ricostruire la sua storia, quella narrata in "Anséra - Trace The Future".

Storie d'altri tempi, di altri usi, costumi e anche di un'altra Italia. Storie di saggezza, come quelle che molti nonni italiani potrebbero raccontare: storie, soprattutto, che non ci si stancherebbe di ascoltare, magari seduti intorno a un fuoco durante le feste... Proprio nel periodo di festività è ambientato "Ansera", per la precisione durante la giornata del 13 dicembre 2014, festa di Santa Lucia e di grande rilevanza identitaria per la comunità bergamasca, oggi come in passato.

Settanta minuti di racconto che scorrono con grande piacevolezza, senza peli sulla lingua e con grande lucidità. Una storia di famiglia, un documentario semplice ma denso di significati.

18/03/2016, 09:30

Carlo Griseri