Fondazione Fare Cinema
!X

Lidia Ravera incontra lAssociazione
Nazionale Autori Cinematografici.


Lidia Ravera incontra lAssociazione Nazionale Autori Cinematografici.
Presso la sede della Regione Lazio, si recentemente svolto lincontro tra lAssessore alle politiche giovanili e culturali della Regione Lazio, Lidia Ravera e lAssociazione Nazionale Autori Cinematografici.
Lincontro richiesto dalla stessa ANAC stato unoccasione di confronto sulla questione relativa all incessante chiusura delle sale cinematografiche romane. I quaranta cinema chiusi negli ultimi anni, rappresentano una ferita profonda nel tessuto socio culturale della citt. il presidente dellAnac Francesco Ranieri Martinotti, insieme allAssessore Ravera, hanno convenuto sulla necessit di una decisa azione condivisa tra tutte le istituzioni territoriali e le associazioni di categoria per invertire una tendenza che appare inarrestabile e pu estendersi ad altri esercizi.
Nellapprezzare lo sforzo che gli esercenti compiono giornalmente per affrontare le difficolt di gestione. Si voluto anche porre laccento sulla necessit di tenere ben distinte le attivit delle imprese di esercizio e le attivita svolte dalle associazioni impegnate nella promozione della cultura cinematografica. Si riconosciuto che entrambe hanno un ruolo fondamentale per riportare il pubblico in sala, in particolare quello giovane. La visione collettiva del cinema sul grande schermo rimane infatti essenziale per la crescita socio-culturale del territorio e rappresenta un argine contro labbandono degli spazi urbani.

16/03/2016, 17:39