Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PMgFF15 - "Nicu", un racconto sulla Moldavia


PMgFF15 -
Raccontare una persona per raccontare un paese: è questo - per loro stessa dichiarazione - che i due autori Maurizio Fedele e Riccardo Bianco hanno provato a fare con "Nicu", girato la scorsa estate in una settimana in Moldavia, a Chisinau.

La storia di Nicu, sedicenne che sta per diventare uomo e che dovrebbe prendere le prime decisioni davvero importanti e "definitive" della sua vita, è emblematica di un paese che sta ancora girando a vuoto dopo la crisi e la fine dell'impero comunista. Stretta tra Ucraina e Romania, la Moldavia si ritrova senza un'identità precisa, e senza la forza (o la chiara volontà?) di fare un passo in qualche direzione.

Così sembrerebbe essere per il ragazzo, protagonista di una vita difficile (è cresciuto in una casa famiglia col fratello), aiutato dalle istituzioni ma che ora è costretto a pensare a cosa fare con le proprie capacità. Qualche idea forse ci sarebbe anche, ma intorno a lui la desolazione è tanta, i fantasmi del passato sono sempre presenti e immaginarsi un futuro è più complesso di quanto possa sembrare.

Chiuso da una evocativa e coinvolgente scena sulle giostre, "Nicu" riesce a mettere in gioco lo spettatore, irretito dai giri a vuoto del protagonista e dell'ambiente in cui vive, costretto a sentirsi impotente perché non riesce a dare uno scossone allo status quo...

11/03/2016, 14:30

Carlo Griseri