Fondazione Fare Cinema
!X

In sala "L'infinita fabbrica del Duomo" di D'Anolfi e Parenti


In sala
Esce in sala Linfinita fabbrica del Duomo di Massimo DAnolfi e Martina Parenti: da gioved 31 marzo nelle sale italiane distribuito da Lab 80 film.
Presentato allultimo Festival di Locarno, il documentario un racconto poetico dedicato ai secoli di attivit occorsi all'uomo per realizzare e mantenere il Duomo di Milano: un omaggio al lavoro infinito di marmisti, carpentieri, muratori, fabbri, restauratori e orafi, uomini senza volto che tengono in vita la grande cattedrale.

Lestrazione della pietra dalla cava, il trasporto delle statue, il cantiere marmisti, larchivio storico della Veneranda Fabbrica (lente che ha dato vita al Duomo), la cattedrale vista di notte: il film di DAnolfi e Parenti mostra un Duomo sconosciuto, in cui leterna grandiosit del monumento vive grazie al continuo laborioso impegno di uomini piccoli e senza nome, che non vedranno mai il risultato finale del loro lavoro.

Linfinita fabbrica del Duomo il primo atto della quadrilogia Spira Mirabilis dei due registi milanesi, un lavoro che affronta il concetto di immortalit attraverso gli elementi della natura: il film dedicato al Duomo rappresenta lelemento della terra. Immagini di forte impatto, nessuna voce fuori campo e, al suo posto, le scritte delle citazioni tratte dai testi su Milano e sul Duomo di Guido Lopez, Silvestro Severgnini e Carlo Ferrari da Passano: il film di DAnolfi e Parenti unopera artistica, in cui il racconto del Duomo va ben oltre lidea della cattedrale intesa come istituzione cittadina per addentrarsi nella suggestione del suo valore simbolico e sacrale.

Spiegano i registi: Abbiamo voluto rappresentare la tensione verso linfinito, inteso come immortalit. Il Duomo incarna una forma di architettura che forse oggi non esiste pi: stato progettato quando i monumenti si facevano perch durassero per sempre. il soggetto stesso che ci ha chiesto che tipo di film fare, il Duomo unopera artistica e ha voluto essere raccontato cos.

10/03/2016, 11:11