Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Dario Argento primo ospite confermato di Sottodiciotto 2016


Dario Argento primo ospite confermato di Sottodiciotto 2016
Dario Argento
Dario Argento sarà tra gli ospiti della XVII edizione di Sottodiciotto, che si svolgerà dal 2 al 7 dicembre 2016 a Torino, come annunciato oggi in fase di presentazione dal neo-direttore Steve Della Casa.

Il regista ha accettato di partecipare al Festival non solo per il suo amore nei confronti di Torino, testimoniato dai sette film girati in città e dai molteplici inviti ricevuti negli scorsi anni, ma anche perché la sua presenza avrà un valore particolare.
Dario Argento, infatti, in veste di “maestro del brivido” in senso letterale, articolerà la sua partecipazione intervenendo a diversi appuntamenti formativi:

- prenderà parte a un incontro seminariale con gli studenti del DAMS (Università degli studi di Torino) e di Ingegneria del Cinema (Politecnico di Torino), che frequentano i due corsi rispettivamente tenuti da Giulia Carluccio, docente di Storia del cinema, e da Enrico Verra, docente di Linguaggi e Tecniche del cinema.

- terrà uno stage, organizzato in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, riservato a giovani realizzatori e incentrato sulle nuove produzioni nel genere thriller e horror.

- interverrà a incontri pubblici dialogando di cinema con alcuni critici italiani e stranieri.

Frutto della sinergia tra significative realtà cittadine, la presenza articolata del regista a Torino vuole essere un preciso esempio dei tratti caratteristici del nuovo Sottodiciotto Film Festival & Campus e del suo rinnovato impegno alla diffusione della conoscenza del cinema tra i giovanissimi e alla formazione di nuove generazioni di spettatori.

08/03/2016, 17:11