Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Iris omaggia il compositore premio oscar Ennio Morricone


Iris omaggia il compositore premio oscar Ennio Morricone
L’Academy, dopo varie nomination e un Oscar alla carriera nel 2007, ha riconosciuto al compositore, musicista e direttore d’orchestra Ennio Morricone un Oscar per la Migliore colonna sonora per le musiche di "The Hateful Eight", di Quentin Tarantino.
Iris omaggia quindi la straordinaria carriera di Morricone, da martedě 8 marzo, in prima e seconda serata, con una rassegna di 16 pellicole: una carrellata di alcune opere piů note e una sorprendente raccolta di titoli meno conosciuti, tutti musicati dall’autore romano.

"Morricone - Cinema da Ascoltare" prende il via in prima serata con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, del 1970, diretto da Elio Petri con Gian Maria Volontč e Florinda Bolkan, seguito dallo spaghetti-western “Una pistola per Ringo”, regia di Duccio Tessari, protagonista Giuliano Gemma.
Nell’intervallo tra i due film va ad inserirsi la puntata di “Storie di Cinema” intitolata "888 - I numeri di Tarantino", a cura di Tatti Sanguineti, dove il critico savonese esalta il valore della colonna sonora di Morricone nell’ultimo film del regista doppio premio Oscar.

Martedě 15 marzo, alle 21.00, il ciclo prosegue con “Vamos a matar compańeros” (1970), di Sergio Corbucci, con Franco Nero, Tomás Milián e Jack Palance e, alle 23.45, con “Il ritorno di Ringo”, sequel del film di Tessari, sceneggiato con Fernando Di Leo.

Da martedě 22, la rassegna continua in seconda serata, in un mix di generi che riflettono i tanti nei quali Morricone si č cimentato sin dagli esordi: spaghetti-western, fantascienza, thriller, erotico, commedia di costume. Una collection di opere variegate e curiose, dirette da registi italiani e internazionali: da Pier Paolo Pasolini a Oliver Stone, da Bernardo Bertolucci a Terrence Malick, da Don Siegel a Sergio Leone.

L’apertura di "Morricone - Cinema da Ascoltare" delle 23.00 spetta a “La ragazza e il Generale”, del 1967, diretto dal regista Pasquale Festa Campanile, con Rod Steiger e Virna Lisi. Il 29 va in onda il primo film musicato da Morricone: “Il federale”, di Luciano Salce, con Ugo Tognazzi, Stefania Sandrelli e Gianni Agus. Il 5 aprile tocca a “Un sacco bello”, fortunatissimo esordio registico di Carlo Verdone, uscito nelle sale cinematografiche nel 1980 e secondo incasso dell’anno dopo "Ricomincio da tre".

Nelle settimane successive il focus prevede:
12 aprile
“Corleone”, di P. Squitieri, con G. Gemma, C. Cardinale, M. Placido
26 aprile
“La banda J & S - Cronaca criminale del Far West”, di S. Corbucci, con T. Milián e T. Savalas
3 maggio
“La classe operaia va in Paradiso”, di E. Petri, con G. Volontč, M. Melato
10 maggio
“L’istruttoria č chiusa: dimentichi (tante sbarre)”, di D. Damiani, con F. Nero
17 maggioi
“La cosa”, di J. Carpenter, con K. Russel
24 maggio
“Il pentito”, di P. Squitieri, con T. Musante, F. Nero, M. Von Sydow
31 maggio
“Gli intoccabili”, di G. Montaldo, con J. Cassavetes, B. Ekland, P. Falk, G. Ferzetti, G. Rowlands
07 giugno
“Dimenticare Palermo”, di F. Rosi, con J. Belushi, M. Rogers, V. Gassman, P. Noiret
14 giugno
“La Califfa”, di A. Bevilacqua, con Romy Schneider, U. Tognazzi

08/03/2016, 12:36