!X

NON UN PAESE PER GIOVANI - Al via le riprese


Il nuovo film di Giovanni Veronesi con Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo e Sara Serraiocco


NON  UN PAESE PER GIOVANI - Al via le riprese
Giovanni Veronesi
Sono iniziate le riprese di "Non un Paese per Giovani", il nuovo film di Giovanni Veronesi interpretato da Giovanni Anzaldo, Filippo Scicchitano e Sara Serraiocco, con Sergio Rubini e Nino Frassica.

Se ne stanno andando. Tutti. E insieme a loro se ne va la bellezza, lavventura, lentusiasmo, lamore e il futuro del nostro paese.
Sono i ragazzi italiani, tecnologicamente connessi tra di loro come mai prima ma sparpagliati nel mondo alla ricerca di un luogo dove diventare grandi.
Due di loro, Sandro e Luciano, ruzzolano fuori dalle rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, allinseguimento di unattesa svolta economica.
Ma il loro destino segnato e simbattono immediatamente in Nora, una ragazza interrotta, bella e irriducibile, sentimentale, estrema e italiana pure lei, che cambier le loro vite.
La bellezza e la violenza dell'isola, porteranno Luciano a perdere ogni punto di riferimento, proprio quando Sandro invece scoprir il motivo per cui ha deciso di seguirlo fino a l.

"Forse la prima volta che accade, ma non è un caso: un film che viene tratto da una trasmissione radiofonica. Unesperienza fatta di dirette radio tutti i giorni a Radio 2, dove chiamavo un ragazzo italiano allestero e mi facevo raccontare la sua storia e il perché se nera andato dallItalia. Le risposte di questi giovani sono state a volte divertenti, ma a volte di una spietatezza insostenibile. Più di 100.000 ragazzi lanno, se ne vanno dallItalia in silenzio, senza fare rumore. E un lento ma inesorabile esodo che porterà alla mancanza di tasselli fondamentali, in alcune generazioni del futuro. I miei film sono sempre stati delle commedie divertenti e non voglio assolutamente perdere questa valenza ma non voglio nemmeno perdere di vista il momento storico in cui viviamo e raccontarlo attraverso questo delicato argomento. In questo momento lItalia vive una difficile situazione per quanto riguarda limmigrazione, che è divenuta anche uno specchio mediatico quotidiano con la miseria e le atrocità di alcuni posti del mondo da cui la gente scappa, ma si disinteressa totalmente di un altro aspetto, quello che raccontiamo in questa storia, che è appunto lemigrazione dei nostri ragazzi, messi alle strette, obbligati ad andare a cercare i propri sogni allestero". Giovanni Veronesi

01/03/2016, 11:47