Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Grosseto "La Bella Gente" di Ivano De Matteo


A Grosseto
Proseguono a Grosseto le proiezioni invernali del Clorofilla Film Festival , promosso da Legambiente. Le proiezioni di questo mese sono gratuite e rese possibili grazie alla disponibilità di Maremma Network e della Fondazione Grosseto Cultura che ha messo a disposizione la sala.

Quello scelto per domenica 28 febbraio (ore 18.15 – Museo di Storia Naturale della Maremma – strada Corsini, 5 – Grosseto) è un film che ha vissuto numerose controversie prima di trovare la via delle sale cinematografiche. Si tratta de "La Bella Gente" di Ivano De Matteo.

Alfredo è un architetto. Susanna una psicologa, sono una coppia di cinquantenni benestanti, animati da nobili principi. Perciò quando d’estate lasciano Roma per il giusto riposo nella campagna umbra e un giorno in una stradina Susanna assiste alla brutalità con cui un uomo maltratta una giovanissima prostituta straniera, la donna decide di aiutare la ragazza. In un attimo la vita di Susanna cambia, ha deciso che vuole salvare quella ragazza. Salvarla per salvare i propri ideali. Interpretato da Antonio Catania, Monica Guerritore, Elio Germano, Victoria Larchenko, il film nel 2009 ha partecipato al Festival di Torino, ha vinto il Gran Premio al Festival di Annecy e ha ottenuto ottime recensioni in Italia e in Francia dove, all’epoca era uscito. Il regista ha lottato per sei anni prima di vedere arrivare “La belle gente” nei cinema italiani.

25/02/2016, 12:27