Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BERLINALE 65 - Nelle sale italiane l'Orso d'Argento "Il Club"


BERLINALE 65 - Nelle sale italiane l'Orso d'Argento
Sarà in sala da domani, giovedì 25 febbraio, distribuito da Bolero Film, l’Orso d’Argento Il Club, quinto film di Pablo Larraín, regista a cui la Festa di Roma ha dedicato un omaggio con un’anteprima nazionale e la rassegna dei suoi precedenti lavori ("Fuga", "Tony Manero", "Post Mortem", "No – I giorni dell'arcobaleno") curata da Mario Sesti.

Il film è interpretato da Alfredo Castro, Roberto Farías, Antonia Zegers, Jaime Vadell, Alejandro Goic, Alejandro Sieverking, Marcelo Alonso, José Soza, Francisco Reyes. Di loro, Larraín dice: "Ho avuto il privilegio di poter contare su un gruppo di attori straordinari. Attori che ho ammirato per tutta la vita, e con molti dei quali avevo già lavorato prima. In quasi tutti i casi, la sceneggiatura che ho scritto con Daniel (Villalobos) e Guillermo (Calderón) è stata concepita avendo in mente questi attori, il che ci ha permesso di creare personaggi precisi, pericolosi, e straordinariamente misteriosi".

Chiusi in una casa isolata in una piccola città sul mare quattro sacerdoti vivono insieme come in una sorta di prigione per espiare i peccati commessi in passato. Vivono osservando un regime rigoroso sotto l'occhio vigile di una custode, quando la fragile stabilità della loro routine viene interrotta dall'arrivo di un quinto uomo, appena caduto in disgrazia, che porta con sé il suo passato oscuro.

"Sono sempre stato tormentato dal destino di quei sacerdoti che vengono rimossi dai loro incarichi dalla Chiesa stessa, in circostanze sconosciute, e allontanati dall’opinione pubblica", dice Larraín. "Sacerdoti che nessuno sa dove siano finiti, in qualche modo scomparsi. Questi sacerdoti che si sono persi, uomini di fede e leader spirituali, non rientrano più nella sfera di controllo della Chiesa. Sono stati condotti in case di ritiro in totale silenzio. Dove sono quei sacerdoti? Come vivono? Chi sono? Cosa fanno?".

"Il Club" sarà in sala il 25 febbraio, distribuito da Bolero Film.

24/02/2016, 13:37